LA SPEZIA – Il varo del Motoryacht RUSH è stato salutato come un ritorno alle origini per il Cantiere Baglietto, che ritrova la sua iconica linea planante e la rilancia verso il futuro.
Il motor yacht RUSH, 42m in alluminio, porta la firma di Francesco Paszkowski sia per gli esterni che per gli interni, questi ultimi in collaborazione con Margherita Casprini. E il Dna dell’ultima nata di casa Baglietto è racchiuso nel nome che le dedicato il suo armatore: “RUSH” – come il film del 2013 dedicato alla rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda – dunque un inno alla velocità, alla prestazione e alla potenza. Sono questi, infatti, gli elementi connotanti di questo yacht in alluminio di 42 metri: linee filanti ed un look moderno e aggressivo, esaltati dal colore grigio scuro dello scafo e dall’ampio uso di superfici vetrate su più livelli che conferisce agli esterni uno stile fortemente contemporaneo. Il suo debutto in anteprima mondiale è al prossimo Cannes Yachting Festival in programma dal 6 all’11 settembre.
Ad esaltare il design accattivante contribuisce anche la sovrastruttura Hard Top compatta e poco sviluppata in altezza. Completamente nuova la carena, estremamente performante, disegnata da Plana Design, capace di raggiungere la significativa velocità di 28 nodi di massima grazie a 3 motori MTU 16V 2000 M96 L con 2 trasmissioni esterne in linea d’asse tradizionale e trasmissione VOITH linear jet centrale.
Il pescaggio limitato a 2,10m, consente la facile navigazione anche nelle aree con bassi fondali.
Innovativo anche il design della poppa che presenta un portellone con apertura verso il basso così da creare una comoda swimming platform aperta sul mare con zona divani, mentre un portellone laterale consente l’alaggio e varo del tender.
Ampi volumi caratterizzano questo yacht. Il layout degli interni segue una struttura classica, con la cabina padronale a prua a tutta larghezza sul ponte principale comprensiva di un grande bagno e spaziosa cabina armadio. Un’area conversazione accoglie gli ospiti all’ingresso su questo ponte dove trovano posto anche la zona pranzo e la cucina.
La zona notte posta nel ponte inferiore include quattro cabine ospiti: 2 VIP matrimoniali e 2 guest con letti separati. Su questo stesso ponte, a prua, la zona equipaggio con cabina comandante, dinette e 3 cabine con letti a castello.
Sull’upper deck trova posto la timoneria direttamente collegata allo spazioso sky lounge con zona conversazione e cinema room. Il tavolo da pranzo si trova all’esterno. Più a poppa la zona prendisole con lettini e sedute. Una seconda area prendisole è posta a prua su questo stesso ponte.
L’imbarcazione verrà presentata in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival a settembre.
Il Cantiere Baglietto – 300 milioni di fatturato – è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e mega yacht dislocanti e semidislocanti dai 40 metri in acciaio e alluminio. Baglietto ha due sedi produttive, alla Spezia (headquarter) e a Carrara Avenza (sede operativa) per la quale sono già stati annunciati 6-7 milioni di investimento per il 2022.
La sede della Spezia si sviluppa su una superficie di 35mila metri quadrati. Un importante progetto costruttivo ha visto, negli ultimi anni, il rinnovamento dell’intero impianto produttivo con la costruzione di 3 nuovi capannoni per imbarcazioni fino a 65 metri e banchine attrezzate per ospitare navi fino a 70 metri. L’unità operativa di Carrara si sviluppa su due aree di 5mila metri quadrai ciascuna destinate una alla costruzione delle imbarcazioni militari, l’altra, con 4 nuovi capannoni, alla costruzione di yacht fino a 50 metri. Le attività del cantiere prevedono uno sviluppo importante oltre che nelle nuove costruzioni anche nell’ambito della costruzione di imbarcazioni militari con il marchio di Baglietto Navy. Al momento sono in costruzione due commesse per la Marina Militare.