PALVOTRISIA – La famiglia Bosoni agricoltori e viticoltori da generazioni impegnati da sempre nella valorizzare del territorio di Luni hanno attivato il progetto “Terra Lunae”.
L”intendimento è di avvicinare il mondo della scuola primaria all’educazione alimentare con la conoscenza delle varie tecniche biologiche di lavorazione nell’ambito della olivicoltura e viticoltura.
La location non poteva che essere lo splendido casale di Palvotrisia adibito all’esposizione e degustazione dei propri prodotti che con i numerosi spazi interni ed esterni potrà ospitare attività didattiche riguardo alla lavorazione della vite e dell’olio.
Fondamentale a questo proposito il Museo Cà Lunae che attraverso la collezione di oggetti della civiltà contadina permetterà agli alunni un percorso emozionale nel mondo rurale con la conoscenza delle varie tecniche di lavorazione.
Le attività si incentreranno in visite guidate in orario mattutino con la presentazione del ciclo dell’olio, della vite e della frutta al fine di sensibilizzare i piccoli visitatori sulla bontà di una agricoltura basata su prodotti biologici con l’assenza di diserbanti e pesticidi.
A tal fine si consumerà la “colazione bio” con assaggi di prodotti genuini quali focaccia, salumi, olio, dolci per riassaporare l’alimentazione sana di una volta. Una lodevole iniziativa, questa della famiglia Bosoni, rivolta ai giovani che mette al centro delle loro attenzioni la terra e il buon uso che ne va fatto.