Il Procuratore della Repubblica della Spezia, Antonio Patrono, favorito per la carica di Procuratore della Repubblica di Milano.

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA -Il Procuratore della Repubblica della Spezia, Antonio Patrono, concorre alla carica di Procuratore della Repubblica di Milano. Il dottor Patruno, alla Spezia dal gennaio 2016, sarà sentito domani dalla quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura che ascolterà i candidati all’importante e delicata, specie in questi ultimi mesi, di questa sede giudiziaria.

I candidati a guidare la procura di Milano oltre ad  Antonio Patrono ci sono il procuratore di Bologna Giuseppe Amato. il procuratore generale di Firenze Marcello Viola e il procuratore aggiunto di Milano Maurizio Romanelli.  Tra essi si dice che il favorito sia proprio il procuratore della Spezia, ex togato del Csm, di Magistratura Indipendente

Antonio Patrono, nato a Roma nel 1956,  era stato nominato procuratore nella città del Ministro della giustizia allora in carica, Andrea Orlando. Ed era stata considerata una nomina di alto livello appunto per una città di provincia.

In precedenza era stato infatti pubblico ministero a Torino, vice capo dell’ufficio legislativo del ministero della Giustizia e sostituto procuratore nazionale antimafia presso la Direzione distrettuale antimafia di Roma. Si era occupato delle infiltrazioni mafiose in Liguria e Piemonte. Due volte componente del Consiglio Superiore della Magistratura nel 1994 e nel 2006, è stato presidente e segretario generale dell’Associazione nazionale magistrati nel 2002. E’ esponente di punta di Magistratura indipendente.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter