Fiumicino – E’ stata assegnata al Gruppo Royal Caribbean, tramite la Fiumicino Waterfront S.r.l., la concessione del Porto Turistico di Fiumicino-Isola Sacra, alla foce del Tevere.
L’operazione, del valore di 11,5 milioni di euro, è il risultato dell’asta avvenuta in seguito alla procedura concorsuale della Società in liquidazione Iniziative Portuali.
Fiumicino Waterfront ha così spiegato l’esito della vicenda: “Royal Caribbean Group ha rilevato il progetto originale del Porto turistico, che versa da molto tempo in uno stato di sostanziale blocco e in una condizione di elevato e crescente degrado, con l’intenzione di riformularlo con un duplice obiettivo, l’introduzione di una funzione di accosto crocieristico di nuova generazione per una nave, rispondente agli standard più elevati di accoglienza e la rimodulazione della prevalente componente diportistica verso il target degli yacht di grandi dimensioni, coerentemente con l’attuale decisa evoluzione di questo segmento del mercato. Il tutto in una concezione innovativa e sostenibile che mira a sfruttare il rapporto sinergico e complementare delle due funzioni in un contesto di elevata qualità ambientale, architettonica e paesaggistica”.
Ciò a seguito di uno studio di fattibilità che ha “esaminato tutti i necessari profili e che ha permesso di consolidare la visione del Gruppo, anche in un’ottica di lungo termine, sulle potenzialità del luogo”.
“Lo studio è stato oggetto di una Conferenza di Servizi Preliminare e della Verifica preliminare del Ministero dell’Ambiente (la cosiddetta “Scoping VIA”), il cui esito ha contribuito a determinare la decisione di Royal Caribbean Group di programmare un investimento pluriennale di complessivi 350 milioni di euro”.
Questi i prossimi passaggi: lo sviluppo del progetto definitivo, che “terrà conto anche delle sensibilità espresse dalle amministrazioni e dalle comunità, la presentazione della variante di progetto alla Conferenza di Servizi Definitiva e la presentazione dell’istanza per la “Valutazione di Impatto Ambientale” nazionale”.
“Fin da subito partiranno lavori di messa in sicurezza dell’area e di manutenzione straordinaria del Vecchio Faro”