Il nuovo terminal consentirà l’approdo di crociere di lusso a Monopoli che aspira a un ruolo privilegiato della Costa dei Trulli

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato inaugurato il nuovo terminal di accoglienza turistica nel porto di Monopoli.

Si tratta di una tappa importante il progetto Themis, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020, per sostenere lo sviluppo e le attività dei porti minori e nell’ottica di rafforzare le connessioni con i porti principali e con le imprese del territorio.

Uno degli obiettivi è stato quello di far incontrare l’offerta di crociere di lusso con l’offerta di pacchetti turistici e itinerari intesi come esperienze multisensoriali exclusive.  “Finalmente, – ha spiegato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi – il porto di Monopoli ha una struttura moderna per i crocieristi che, sempre più numerosi, scelgono lo scalo gioiello del nostro sistema per crociere lusso. La struttura è dotata di un’interfaccia dinamica con il territorio per fornire informazioni di carattere turistico e dialogare con la città.

L’abbiamo concepita tenendo conto della sostenibilità dell’opera tramite prefabbricazione metallica e montaggio a secco. Grazie, quindi, al progetto Themis, il porto amplifica in maniera significativa il proprio appeal e ciò ci consentirà di attuare ulteriori strategie di promozione per attirare nuove compagnie. Puntiamo sul lusso che, come ci raccontano i dati, è sempre più scelto. Le ultime indagini dell’Osservatorio di Ticketcrociere, infatti, rivelano che è cresciuto considerevolmente il numero di viaggiatori che optano per navi super esclusive, ma di dimensioni più ridotte: il target perfetto per Monopoli”.

Secondo il Contrammiraglio, Direzione Marittima Puglia e Basilicata Jonica, Giuseppe Meli: “L’inaugurazione del nuovo terminal per l’accoglienza turistica, la cui realizzazione è stata fermamente perseguita dall’Autorità di sistema, rappresenta un ulteriore tassello per lo sviluppo economico di Monopoli impreziosendo la vocazione polifunzionale di questo porto. La nuova struttura, infatti, consentirà l’approdo a Monopoli di crociere di lusso che rafforzando la vocazione turistica di questo territorio promuoverà la conoscenza delle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali della Puglia”.

“Questo nuovo molo turistico – ha aggiunto Adriana Prusciano, Comandante Porto di Monopoli T.V.  – è una infrastruttura importante per tutto il porto. Si realizza così un segmento staccato dalle navi commerciali e dedicato a un altro settore altrettanto rappresentativo”.

“La realizzazione di questo terminal – ha concluso il sindaco di Monopoli, Angelo Annese – è un altro tassello per lo sviluppo del porto di Monopoli. Negli ultimi anni la città ha attratto centinaia di migliaia di visitatori. Un porto più accogliente è un’occasione di sviluppo e di valorizzazione della costa adriatica a sud del capoluogo e soprattutto ci consentirà di sviluppare il comparto crociere e in un mercato che si evolve, Monopoli deve avere un ruolo privilegiato quale scalo della Costa dei Trulli”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter