Il nuovo parcheggio di via del Popolo intitolato a Maria Luisa Faggioni, omaggio alla Edilizia Tirrena

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Questa mattina l’Amministrazione  comunale, rappresentata dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dall’Assessore alla Toponomastica Maria Grazia Frijia, ha intitolato  a  Maria Luisa Faggioni l’area destinata a parcheggio compresa fra via Giosuè Carducci e via del Popolo.

Maria Luisa Faggioni nasce alla Spezia il 24 giugno 1910, da una famiglia borghese di tradizione. Compie i suoi studi presso il Collegio del Sacro Cuore di Torino, dove riceve la migliore educazione per le giovani donne destinate al ruolo di madri di famiglia e padrone di casa. Sposa giovanissima, nel 1929, l’ing. Giacomo Pozzoli e si trasferisce con lui a Milano per qualche anno. Nel 1934 rientrano alla Spezia, dove prende vita la fiorente impresa Società Edile Tirrena (SET). Dal matrimonio nascono quattro figli: Elena, Maria Giulia, Bona e Piero.

Nel giugno 1950 il marito viene improvvisamente a mancare a causa di una grave malattia, lasciando la moglie con i figli piccoli e, spinta dal padre, prende le redini dell’impresa e la conduce brillantemente in qualità di Presidente, contribuendo, in tempi in cui le donne difficilmente ricoprivano ruoli di quel tipo, al successo dell’impresa.

Nel 1960 insieme ad altre 19 donne di grande spessore fonda il Soroptimist Club della Spezia di cui è stata presidente nel biennio 1974/1976.

Nel corso degli anni la Società si è modificata, con l’ingresso di nuovi soci e, dopo gli studi, il figlio Piero prende le redini della Società, mentre la signora Maria Luisa Faggioni, ha mantenuto il ruolo di Presidente fino a tarda età. La signora Maria Luisa Faggioni muore alla Spezia il 4 ottobre 2006.

La Società Edilizia Tirrena è una delle più importanti imprese edili che operano alla Spezia nel dopoguerra, ottiene anche importanti appalti nazionali.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter