Il nuovo gonfalone dell’artista Omar Padelletti assegnato da quest’anno a chi vincerà il Palio del Golfo junior

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Chi da quest’anno vincerà la disfida remiera degli Junior, porterà nella sua Borgata il nuovo gonfalone dell’artista Omar Padelletti, creato in occasione del 70esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna della Neve e della sua proclamazione come Regina del Golfo della Spezia. 

Su un lato l’immagine della Madonna della Neve circondata da tutti i colori delle tredici borgate, sullo sfondo gli edifici dell’oratorio salesiano della Parrocchia che da Lei prende il nome: “Ho scelto come colore dominante il viola – ha spiegato Padelletti – perché non è legato a nessuna delle Borgate. Il gonfalone è dedicato alla Madonna della Neve e ho ritratto il cortile dell’omonima Parrocchia della Spezia piuttosto che la chiesa perché quel cortile è legato ai giovani, in quel cortile il messaggio di Don Bosco è trasmesso quotidianamente a tantissimi ragazzi per aiutarli a inserirsi nel migliore dei modi nella società”.

Sull’altro lato sono rappresentate tre diverse viste (laterale, superiore e inferiore) di un piano di costruzione dell’imbarcazione tipo ‘Palio del Golfo’, il progetto utilizzato da chi realmente costruisce le imbarcazioni, che ne mette in evidenza dimensioni e parti costitutive. L’imbarcazione tipo Palio del Golfo è simile ai gozzi nazionali, ma interamente costruita a mano con caratteristiche proprie che la rendono più agile e veloce. Sui lati del piano di costruzione i quattro remi, due per ogni lato, e sotto gli stemmi dei Comuni della Spezia, Lerici e Portovenere.

“E’ bello vedere il nuovo gonfalone del Palio Junior– ha dichiarato Diana Battistini Presidente del Comitato UISP della Spezia e Valdimagra – la nostra intenzione è quella di incuriosire sempre più giovani e portarli a conoscere la voga, un bellissimo sport conosciuto ancora da pochi”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter