Genova – Dopo la nomina di una commissione di tre ispettori per controllare i dossier dell’Autorità di sistema dei Porti di Genova e Savona, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha deciso per un “doppio” commissario per il porto di Genova.
Ha infatti nominato il professor Alberto Maria Benedetti (nella foto) commissario straordinario aggiunto della Adsp Mar Ligure Occidentale.
“In un momento particolarmente delicato per l’Autorità portuale di Genova – commentano al Mit – la sua competenza, unita a un’alta esperienza istituzionale, rappresenta un elemento fondamentale per guidare, in sinergia con il commissario straordinario ammiraglio Massimo Seno, i porti di Genova e Savona verso una nuova fase”.
Il professor Alberto Maria Benedetti, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura e vice commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana, è attualmente ordinario di diritto civile nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Genova.
Come si sa, prima di lasciare l’incarico di commissario Paolo Piacenza si è auto-reintegrato in quello di segretario generale che deve avere un rapporto fiduciario con il presidente o, in questo caso, il commissario dell’ente.
Si vedrà dunque se sarà confermato nel ruolo da un commissario che sarà pro tempore.