Il 25 ottobre 2011 il territorio delle Cinque Terre e della Val di Vara venne travolto da da un’alluvione che causò la morte di undici persone oltre ai gravissimi danni. Un’alluvione che si abbatté anche sulla Lunigiana con epicentro Aulla dove persero la vita due persone oltre, anche qui, a ingenti danni.
A distanza di dieci anni da quelle giornate e nottate disastrose è importante commemorare quei tragici eventi e fare tesoro di quelle esperienze, non solo per un doveroso e commosso ricordo delle vittime, ma anche per tenere alta l’attenzione sulla fragilità del nostro territorio provinciale e rimarcare la necessità dell’impegno di tutti – istituzioni e cittadini – a incrementare la vigilanza e la prevenzione e sensibilizzando le comunità locali alla cultura del rispetto dell’ambiente.
Il Prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini ha inviato, alla vigilia dell’anniversario, questo messaggio: “Desidero esprimere un sentimento di vicinanza a tutti coloro che hanno sofferto a causa dell’alluvione, perdendo i propri cari o riportando danni. Nel tempo il sistema di protezione civile ha registrato dei progressi ed è migliorato, ma quanto accaduto deve rafforzare l’impegno del territorio a fronteggiare le emergenze, affinché la lezione non sia stata vana”.