Tempo di lettura: < 1 minuto
Livorno – Il Maltese Falcon, megayacht a vela di 88 metri che ha rivoluzionato la tecnologia della navigazione, è stato affidato al cantiere Lusben per un refit che ha già richiesto un primo intervento nel bacino di Livorno.
Nel bacino galleggiante il team di professionisti del cantiere ha potuto iniziare il lavoro, che prevedeva una lunga lista di attività: dalla manutenzione dei sistemi di bordo (generatori, motori principali, eliche) all’intervento sull’iconico sistema di movimentazione degli alberi, particolarmente arduo per l’eccezionale complessità della costruzione.
Altrettanto impegno ha richiesto la pitturazione di tutto lo scafo, riverniciato nel suo distintivo “Blu Perini”. In coperta è stato sostituito il teak e e sono stati rinnovati gli interni, mentre si è intervenuti per le riduzioni dei consumi e delle emissioni.
Il Maltese Falcon rimarrà in cantiere fino a fine maggio, quando tornerà ad essere disponibile per il charter verso diverse destinazioni di crociera.
E alla Spezia è ancora ben presente lo spettacolo che il Maltese Falcon diede quando al suo esordio navigò nel Golfo per raggiungere Porto lotti.