Il Giro internazionale juniores di ciclismo, fucina per tradizione consolidata dei campioni di domani, anche oggi torna a partire dal mare naturale della Lunigiana, terra dalla quale la corsa prende il nome.
In mattinata infatti si è svolta la prima frazione della seconda giornata con partenza da Lerici a arrivo a Marinella. Nel pomeriggio la partenza sarà data alle 15,30 dallo splendido complesso Terre di Luni nel Comune di Ameglia, dove si svolgeranno tutte le fasi che precedono la corsa.
Che, dopo la prima tappa di questo 45° Giro della Lunigiana, splendidamente vinta dal francese Brieuc Rolland, la squadra francese è risultata quella da battere.
E ancora una volta lo sport, in questo caso il ciclismo junior, si è dimostrato un potente promotore delle bellezze dei nostri territori incontrando l’adesione entusiasta di una azienda che ha fatto del territorio il motivo della sua presenza e del suo sviluppo. E’ per questo che la partenza della prima tappa è stata data dall’ingegner Aldo Sammartano, presidente di Spigas.?
Per oggi, giornata intensa frazionata in due semitappe, Lerici-Marinella di Sarzana e Ameglia (Terre di Luni) -Fosdinovo la domanda degli sportivi, dopo la prodezza di ieri, è: le squadre dei 24 Paesi che hanno schierato 140 giovani tra i 17 e i 18 anni saranno in grado di dare un volto diverso alla classifica di questo Giro della Lunigiana. C’è solo da seguire le due semitappe e trarre, questo pomeriggio le conclusioni della seconda giornata, che sarà seguita domani sabato dalla tappa Fivizzano-Fivizzano e domenica dalla tappa Massa-Casano di Luni. Ecco infine la top ten della prima tappa conclusa con la consegna delle maglie di diversi colori dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini era intervenuto, in piazza Unità d’Italia, alla cerimonia di intitolazione del tratto di pista ciclabile che da Pegazzano arriva a Fabiano Basso all’indimenticato ciclista spezzino Graziano Battistini.
ORDINE D’ARRIVO 1^ TAPPA
1 Brieuc Rolland (France) 2h22’08”
2 Lenny Martinez (France) 50″
3 Alessandro Pinarello (Veneto) 59″
4 Ludovico Crescioli (Lunigiana)
5 Martin Svrcek (Slovakia)
6 Raffaele Mosca (Umbria)
7 Julien Azile Lozach (France)
8 Luca Bagnara (Emilia Romagna)
9 Lorenzo Giordani (Italia)
10 Federico Biagini (Emilia Romagna)