Auckland (Nuova Zelanda) – Il Solar Express è il nuovo concept futuristico dello studio di design M51 che, disegnato dall’ingegner Anthony Glasson e alimentato da pannelli solari per una navigazione nel rispetto dell’ambiente.
Lungo 130 metri, il Solar Express interpreta un’architettura navale ed ecologica all’avanguardia con il ponte di prua, il prendisole e la poppa dotati di 1.500 metri quadrati di pannelli solari.
Da essi viene catturata l’energia che a sua volta è immagazzinata in grandi batterie e utilizzata per i servizi di bordo dello yacht, oltre ad alimentare parte del sistema di propulsione ibrido. Per garantire una migliore efficienza, il Solar Express ha uno scafo in alluminio leggero. Per cui anche il peso ridotto permette una maggiore capacità della batteria.
Il Solar Express è dunque un tentativo coraggioso di ridurre il consumo di carburante durante la navigazione e comunque, nonostante lo spazio ridotto, ospita due sontuose cabine VIP sul ponte superiore ed è dotato di una piscina di 10 metri, una vasca idromassaggio, una vasca per il nuoto e un tender.
Fonte: Per chi vuole approfondire suggeriamo gli articoli su robbreport.com