Venezia – Basta un “click” sul telefono per trovare il posto barca conoscerne il prezzo, prenotarlo e ormeggiare.
Potenza del digitale applicabile e applicato alla nautica grazie all’app AcqueraPro messa a punto dal gruppo veneziano Acquera, e testata le coste italiane sia nelle acque greche e turche.
Si tratta di un portale che consente di scaricare tutti i certificati, archiviare aggiornati i documenti e ottemperare in tempo reale alle formalità imposte dalle autorità.
E scaricare on line i moduli e compilarli attraverso AcqueraPro consente ai comandanti degli yacht di azzerare i tempi burocratici e di verifica e di ottenere risposte su costi, posizione del posto barca scelto, oneri derivanti dai servizi di cui la barca può disporre in quel porto.
AcqueraPro superati i test preliminari vuole diventare anche un portale multitasking offrendo ai turisti nautici, oggi di alta fascia, ma potenzialmente anche a quelli che dispongono di imbarcazioni da diporto di media e piccola taglia, di pianificare le loro escursioni.
“Il digitale –conferma Alvise Tositti, Chief Strategy Officer del gruppo Acquera – continua la fase sperimentale della piattaforma AcqueraPro e diventa uno strumento utile, se è facile e trasparente. Per il mondo della nautica da diporto e degli yacht, è una novità assoluta, ma il numero di richieste di “membership” che AcqueraPro sta ricevendo, dimostra che la formula è quella giusta: affidabilità, rapidità, semplicità e la barca è all’ormeggio”.
Fonte Seareporter