Venezia – Il cutter Sorella costruito nel 1858 nel cantiere inglese Dan Hatcher di Southampton ha indossato le stellette della Marina Militare Italiana alla quale è stato donato dall’industriale padovano Renato Pirota.
La cerimonia di donazione è avvenuta alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia, alla presenza di Renato Pirota, proprietario di Sorella per oltre 30 anni che ha dichiarato: “Dono con orgoglio la mia imbarcazione alla Marina Militare con la consapevolezza che oltre a diventare uno strumento per l’addestramento alla vela di giovani allievi, considerata la sua storicità possa anche avvicinare le nuove generazioni alla cultura navale“.
Nel corso della cerimonia è stato letto il messaggio del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Enrico Credendino: “I giovani che, sotto i colori della Marina Militare, solcheranno le onde con questa imbarcazione, saranno consapevoli di essere custodi non solo di un natante prezioso, ma anche e soprattutto della storia e delle tradizioni che essa rappresenta, e che faranno rivivere ogni volta che ne spiegheranno le vele”.
Come già avvenuto in occasione di altre donazioni – da Viri nel 1928 a Caroly nel 1948, da Capricia del 1963 a Chaplin del 1974, anche a bordo di Sorella è stata apposta una targa in ricordo della giornata.
Così Sorella è diventata l’unità in servizio più anziana della flotta, seguita dal citato “Viri”, uno Skerry Cruiser lungo 11,35 metri varato in Finlandia nel 1928 e dalla nave scuola Amerigo Vespucci di 101 metri, varata a Castellamare di Stabia, Napoli, nel 1931.
Chiudiamo ricordando che una classifica della prestigiosa rivista inglese Classic Boat colloca Sorella al quarto posto, dopo il Britannia, Tuiga e Rowdy, tra le più importanti imbarcazioni a livello mondiale.