LA SPEZIA – Tornano sabato 23 e domenica 24 settembre le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
E il Comune della Spezia partecipa con la proposta di iniziative ed eventi culturali in tutti i suoi musei civici e nella biblioteca civica Beghi.
Un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per tenere vivo il ruolo di centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
“Le Giornate Europee del Patrimonio – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – rappresentano un’occasione per esplorare e apprezzare il ricco patrimonio culturale che ci circonda, ma forniscono anche l’opportunità di metterci idealmente in collegamento con la storia e la cultura degli altri Stati aderenti all’iniziativa. L’obiettivo è quello di promuovere la tutela e la salvaguardia dei beni culturali, consentendo ai cittadini di vivere e apprezzare i luoghi di cultura di cui hanno la fortuna di disporre.”
Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Patrimonio in Vita”: musei statali e non statali partecipano con iniziative in linea con questo tema di grande attualità.
Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali sui quali costruire la narrazione degli eventi delle Giornate. Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future. Nell’ambito delle loro peculiarità storico-artistiche gli istituti potranno, per esempio, proporre approfondimenti basati sui contenuti delle collezioni e delle opere connettendoli alla trasmissione di pratiche, saperi e tradizioni e sulle nuove forme di trasmissioni immateriali come quella digitale; organizzare laboratori e incontri incentrati su lavorazioni artigianali, danze e musiche, cercando di rappresentare anche le componenti apportate da tutte le comunità presenti a livello locale.
Il programma dei Musei Civici e del Sistema Bibliotecario Urbano per le Giornate del Patrimonio
Sabato 23 settembre 10-18 e domenica 24 settembre 10-18
Museo Civico “Amedeo Lia” Sonorizzazione apocrifa per una Crocifissione
Performance sonora immersiva intorno al dipinto di Pieter Brueghel il Giovane a cura di Luca Mucci – La sonorizzazione del quadro La Crocifissione di Castelnuovo Magra di Bruegel Il Giovane avverrà sotto forma di performance di live electronics in ambiente immersivo. La performance di live electronics é una lente moderna per interfacciarsi a La Crocifissione di Castelnuovo Magra di Bruegel Il Giovane, una modalità per espandere i confini del quadro attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie: i suoni “dipinti” nel quadro possono così concretizzarsi nella nostra dimensione.
Sabato 23 settembre ore 10-12
Biblioteca Civica P. M. Beghi
Ti presento la biblioteca! – visita ed esperienza laboratoriale – Un viaggio all’interno della Biblioteca Beghi esplorando le sue raccolte di libri, ricche, eterogenee e adatte a tutte le età. Senza dimenticare di dare uno sguardo agli strumenti informativi e ai servizi disponibili in rete fruibili a distanza tramite il portale web del Sistema Bibliotecario Urbano e Museale della Spezia.
Sabato 23 settembre ore 11
Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” – Le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere nella Lunigiana storica – visita guidata – Il Museo Etnografico conserva ed espone manufatti utilizzati dagli abitanti della regione culturale della Lunigiana storica nell’arco temporale compreso tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento. Partendo dall’osservazione di oggetti “dimenticati” la visita guidata si concentrerà sugli aspetti materiali e immateriali della vita quotidiana delle comunità rurali del passato
Sabato 23 settembre ore 16
Museo Archeologico Castello San Giorgio – “I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere in età romana” – visita guidata – La visita si incentrerà sui reperti provenienti dalla colonia romana di Luni seguendo un percorso che narrerà i riti religiosi e funerari, il ruolo della donna e l’importanza dell’immagine nella società romana.
Domenica 24 settembre ore 11
CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea “The power of colors” – visita ed esperienzadi laboratorio – Il percorso didattico si propone di analizzare i colori e la loro potenzialità comunicativa, sia in ambito artistico, pensando ad autori che hanno dato il nome ad un colore come è successo con il blu Klein, o in quello del marketing prendendo esempio da marchi che si identificano con un colore specifico come accade con il rosso Ferrari. Le opere esposte nelle mostre consentiranno di scoprire l’impatto emotivo della materia colore e nella fase laboratoriale i partecipanti potranno sperimentare stesure, campiture, tonalità e gesti, per comunicare e veicolare il proprio stato d’animo creando un personale “marchio”.
Domenica 24 settembre ore 16
Museo Civico del Sigillo – La leggenda del cacao. Tradizioni e pratiche rituali nell’America precolombiana – laboratorio – Il Museo del Sigillo conserva antiche pintaderas di epoca precolombiana, stampi in argilla incisi con simboli legati alle divinità azteche che, cosparsi di pigmenti colorati, erano utilizzati per decorare oggetti in ceramica e stoffe. L’evento sarà occasione per raccontare la leggenda del cacao, la cui pianta – ricevuta in dono dagli dei – era considerata quale vero e proprio albero della vita, grazie alle molte virtù contenute nei suoi semi. Seguirà la realizzazione di una pintadera in argilla da utilizzare nella decorazione dei tessuti
Info e costi
Biblioteca Civica P. M. Beghi
Gratuità previa prenotazione della visita guidata e esperienza laboratoriale
Tel. 0187727885
Email. biblioteca.beghi@comune.sp.it
FB @biblioteca.beghi
IG @biblioteca_beghi
Museo Civico Amedeo Lia
5 euro per ingresso al museo e performance sonora previa prenotazione
Tel. 0187727220
Email. museo.lia@comune.sp.it
FB @museoamedeolia
IG @ museoamedeolia
Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”
3 euro per ingresso al museo e visita guidata previa prenotazione
Tel. 0187727781
Email. museoetnografico.segreteria@comune.sp.it
FB @museo.etnografico.sp
IG @museoetnograficosp
Museo Archeologico Castello San Giorgio
4 euro per ingresso al museo e visita guidata previa prenotazione
Tel. 0187751142
Email. sangiorgio.segreteria@comune.sp.it
FB @museocastellosangiorgio
IG @museocastellosangiorgio
CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
3.50 euro per ingresso al museo e visita guidata ed esperienza laboratoriale previa prenotazione
Tel. 0187727530
Email. camec@comune.sp.it
FB @camec.laspezia
IG @camec.laspezia
Museo Civico del Sigillo
2.50 euro per ingresso al museo e visita guidata previa prenotazione
Tel. 0187727220
Email. museo.sigillo@comune.sp.it
FB @museodelsigillo
IG @museodelsigillo