LE GRAZIE – “Una dipartita improvvisa, una notizia choc: Roberta Tamaloni è morta”. Questo l’annuncio di poco fa del Cantiere delle Memoria alle Grazie.
E spiega che è stata “una malattia scoperta da poco ha avuto l’effetto letale che nessuno si aspettava”.
“L’agenda della prossima settimana era carica di impegni programmati con vari amici per mettere a fuoco idee, piani, reti che avevano al centro il suo amore per il mare, la vela, le barche, la sua passione per i giovani e in particolare i ragazzi diversamente abili per i quali, insieme alle Lega Navale, coltivava importanti progetti.
In prima linea senza ostentare la presenza, tessitrice dietro le quinte, discreta, diplomatica e ficcante così Roberta ha accompagnato organizzazione e successi di tanti eventi nautici e sociali nel golfo, compresi quelli che hanno avuto teatro nel porto antico delle Grazie, col concorso della Pro Loco, la Sezione velica della Forza e Coraggio e il Cantiere della Memoria: i raduni promossi dall’Aive, il Trofeo Mariperman.
Ci piace ricordarla in quel contesto , con questa foto in calata scattata nel 2019 davanti alle barche d‘epoca insieme ad Alberto Cavanna che, per l’occasione, su impulso anche di lei, diede vita ad una mostra sul suo gozzo centenario, Bianca. Buon vento Roberta nel mare della quiete”.