I vincitori della Golfo dei Poeti Cup premiati per la Regata nella Veleggiata del Tirreno

Tempo di lettura: 4 minuti

LA SPEZIA – Si è conclusa sabato sera con un arrivederci la prima edizione della “Golfo dei Poeti Cup”.

Che, al Terminal 1 dell’Autorità Portuale della Spezia, ha festeggiato, con la consegna dei Trofei, i classificati nelle regate che si sono disputate il 17 settembre e che ha posto le basi per quella che dovrà diventare la Veleggiata dell’Alto Tirreno con al centro il Golfo della Spezia e la Riviera ligure-apuana.

E’ questo il messaggio della regia degli organizzatori – Giorgio Balestrero, Gianfranco Bianchi e Davide Bendinelli – e così si sono espressi i partner pubblici e privati, a cominciare dal vice sindaco onorevole Maria Grazia Frijia e dal sindaco Pierluigi Peracchini che ha inviato questo commento:

E’ stata una prima edizione di grande successo che ha valorizzato il nostro Golfo unendo tradizione e innovazione con tante iniziative sportive ma non solo la volontà dell’Amministrazione è che questa manifestazione cresca e si consolidi nel nostro territorio. Un ringraziamento a quanti si sono impegnati per la buona riuscita. “con questa prima edizione della Golfo dei Poeti Cup valorizziamo il golfo più bello del mondo, partendo dalle nostre tradizioni legate al mare. Un ricchissimo programma di regate, eventi sportivi, esposizioni d’auto storiche e molte altre iniziative collaterali come la Notte Bianca, con musica e divertimento nelle nostre piazze. La Spezia sta portando avanti un grande percorso di cambiamento e sviluppo, ma non deve mai dimenticare le proprie radici e la propria storia.”.

E in questo senso si sono espressi il segretario generale dell’Autorità Portuale Federica Montaresi e il comandante Roberto Savella presidente della sezione velica della Marina Militare, seguiti da Piergino Scardigli presidente di Assonautica e dalla senatrice Stefania Pucciarelli.

La festa di chiusura è stata tutta dedicata ai velisti che si sono sfidati nella Regata e nella Veleggiata ai quali sono state rese ufficiali le classifiche delle sette classi in gara della Cup Race, le classifiche delle 14 Coppe e Trofei speciali e, in conclusione, dei vincitori dei due trofei dell’albo d’oro con il Trofeo Golfo dei Poeti Cup Race conquistato da Pier Francesco Calò su Bagua (Ychating Club di Parma) e il Trofeo Golfo dei Poeti Cup Cruise conquistato da Paolo Gigliola su Moitessier (Lega Navale Italiana della Spezia).

Questi i premi ai primi classificati, con speaker il regista delle stesse regate Attilio Cozzani.

Golfo dei Poeti Cup Race: Gem Sail ASD (Orc A), Pier Francesco Calò (Orc B), Mauro Laboccetta (Orc Gran Crociera), Federico Serafini (Regata con Rating FIV A), Vincenzo D’Ippolito (Regata con Rating FIV B), Alessandro De Luca (J 24), Enrico Orrico (Meteor).

Golfo dei Poeti Cup Cruise: Paolo Gigliola (Veleggiata a Vele Bianche con Rating FIV A), Roberto Buia (Veleggiata a Vele Bianche con Rating Fiv B), Sezione Velica Spezia (Veleggiata a Vele Bianche in tempo reale A, Alessandro Ferrari (Veleggiata a Vele Bianche in tempo reale B).

La Coppa Città della Spezia a squadre è stata assegnata al Circolo della Vela Erix, la Coppa Valdettaro Race a Pier Francesco Calò, il Trofeo Laga Navale a squadre alla Lega Navale La Spezia, il Memorial Perioli a Vincenzo d’Ippolito, la Coppa Città di Lerici a Roberto Buia, la Coppa Città di Portovenere a Sezione Velica Marina Militare, la Coppa Città di Carrara a Alessandro Cancogni, la Coppa Valdettaro Group a Giacomo Bei, la Coppa Assovela a Paolo Gigliola, la Coppa Porto Lotti a Filippo Zabban, la Coppa Porto Mirabello a Gianni Bresciani, il Trofeo Seafuture-Cinque Terre National Park Regata a Filippo Zabban.

Per la sola parte sportiva, in mare e in terra, sono stati coinvolti oltre mille atleti di tutte le età e di tutte le condizioni e per i soli eventi velici, tra derive, monotipo e altura, sono scese in mare più di 120 imbarcazioni con un totale di oltre 500 velisti tra i quali gli atleti paralimpici delle classi Meteor non vedenti e HANSA 303, le cui performance sono state dirette da Attilio Cozzani, salutate dal cielo dai due ultraleggeri.

Si è potuto godere di uno spettacolo suggestivo con le auto d’epoca del Club Balestrero di Lucca, in mostra, con pezzi unici parcheggiati sul molo nei giorni nei quali è stata visitata Nave Italia messa a disposizione, come è stato per il Museo Navale, della Marina Militare che ha fortemente sostenuto la Cup, insieme al Comune della Spezia, al quale è stata donata la bandiera della Federazione Italiana della Vela, e ai Comuni del Golfo e della Apuania, all’Autorità di Sistema dei Porti della Spezia e di Marina di Carrara.

La Notte Bianca organizzata dal Comune della Spezia ha visto una grande partecipazione di cittadini e turisti.

La manifestazione ha visto il sostegno dei partner privati, tra i quali numerosi quelli operanti nella Blue economy come il Sanlorenzo che ha aperto le porte del cantiere alla Spezia alle visite del pubblico.

L’edizione è stata organizzata dal Comitato dei Circoli Velici e i Circoli Velici della Spezia, Erix di Lerici, Assovela di Assonautica e il Circolo di Marina di Carrara, il contributo del Comune della Spezia e di tutti gli altri sponsor.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter