I temi del mare, della blue economy, della Difesa e delle tecnologie italiane a Saefuture 2021 dal 28 settembre in Arsenale

Tempo di lettura: 2 minuti

Parteciperanno alla settima edizione di “Saefuture 2021”, 220 imprese, il 20% in più rispetto all’edizione precedente, con una buona percentuale di imprese estere, tanto che dal 2022 la manifestazione avrà la certificazione di “Fiera internazionale”.

Saranno presenti 54 delegazioni, di cui 48 di Marine militari di Paesi esteri e 7 delegazioni del Segretariato generale della Difesa di Paesi esteri, 15 Capi di Stato maggiore delle Marine militari di Paesi esteri
e un Capo di Stato Maggiore della Difesa di Paese estero.

Questi in sintesi i numeri della settima edizione di Saefuture 2021 che si terrà alla Spezia dal 28 settembre al 1°ottobre, nella Base della Marina Militare. Si tratta di un evento internazionale in presenza dedicato ai temi del mare, della blue economy, della Difesa e delle tecnologie italiane sviluppati in conferenze, seminari e workshop dai temi più tecnici a queli più strategico-politici.

L’imminente edizione è stata è stata presentata questa mattina in una conferenza al Circolo Sottufficiali della Marina Militare, a Roma. In apertura è intervenuto il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone che ha sottolineato come “dopo due anni di pandemia questa manifestazione guardi alla ripresa del sistema Paese, a cui partecipano quest’anno 54 Marine militari internazionali, di cui 15 rappresentate da un mio omologo: questo testimonia l’importanza dell’evento in continua crescita a livello internazionale”.

E ha aggiunto: “La manifestazione sottolineerà l’importanza della dimensione marittima. come elemento di crescita commerciale per il Paese e di scambio culturale delle civiltà che si affacciano sul Mediterraneo, confine talvolta instabile che la Marina Militare deve tutelare e presidiare con un impegno giornaliero. Impegno che ha visto nel ministro della Difesa, onorevole Guerini, un interlocutore attento che ha delineato linee politiche inequivocabili”.

L’evento è organizzato da IBG (Italian Blue Growth) società formata da distretto Ligure delle Tecnologie Marine, Consorzio Tecnomar Liguria ed EIEAD) congiuntamente a Regione Liguria, Blue Hub, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, DLTM, AIADcon la collaborazione della Marina Militare.

Cristiana Pagni, presidente di IBG e ideatrice – animatrice della manifestazione, ha ribadito che l’obiettivo sarà quello di mettere al centro dell’attenzione e del dibattito il mare: “La Spezia rimane la culla della Base navale e del ruolo che il nostro Pease può giocare in questo settore, con Seafuture la base navale della Spezia risorge e riacquista la sua vocazione naturale”.

“I temi sono cresciuti – ha spiegato la presidente Pagni – da quello militare a quello all’ambientale, security, safety, cyber, tecnologie, trasporti, logistica, e saranno affrontati in una visione di insieme” – “La pandemia ci ha indicato una nuova via nell’affrontare i problemi, lavoreremo nell’interesse del Paese, e la realizzazione di questo evento è un esempio di resilienza e ripresa del Paese anche nell’ottica della programmazione del PNRR nazionale”.

Alla cerimonia di inaugurazione, il 28 settembre, saranno presenti il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

LaBase Navale di Spezia sarà l’hub, contenitore di iniziative e convegni, ma anche vetrina e punto di incontro. In tutto 9 mila metri quadrati di esposizionetra edifici storici e bacini della Base Navale, aree e strutture militari verranno aperte per la manifestazione dove si svolgeraranno anche gli incontri B2B tra aziende e delegazioni. Ma anche luogo dove le marine estere potranno visitare le navi militari italiane, vetrina dell’alto livello tecnologico nazionale. Parteciperanno all’evento 54 delegazioni straniere, conferenze, seminari e workshop dalle tematiche più tecniche a quelle più strategico-politiche.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter