I ragazzini a un corso del Centro Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Tempo di lettura: < 1 minuto

CINQUE TERRE – Ecco un gruppo di ragazzini che partecipano ai corsi del Cea, il Centro Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Il Centro ha tra gli obiettivi la conoscenza scientifica del territorio del Parco e dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre, lo sviluppo di progetti scientifici e l’implementazione di azioni volte alla sensibilizzazione di residenti e visitatori rispetto all’ambiente. E’, inoltre, strutturato per fornire supporto quando necessario alle decisioni in ambito ambientale per Enti e Amministrazioni locali oltre che nella diffusione di buone pratiche per un miglior governo del territorio.

La sua sede è a Manarola, una struttura dedicata ad alunni delle scuole di ogni ordine e grado e ai cittadini, ma da anni, oltre che nella propria aula didattica, l’attività viene svolta in tutte le scuole del Parco e sul territorio con tutte quelle che, sia dalla Provincia di La Spezia e limitrofe sia da altre Regioni, ne fanno richiesta.

Il CEA dispone di un’aula didattica da 25 posti attrezzata con microscopi ottici sia biologici che stereoscopici (dotati di sistema per acquisizione immagini specifico tale da consentire la visualizzazione dei campioni su monitor 44”), strumentazione, vetreria e reagenti per analisi chimico-fisiche.

C’è inoltre una biblioteca scientifica con postazioni informatiche e, per le attività in esterno, una dotazione completa di strumentazione e reagenti per il rilevamento dei principali parametri ambientali terrestri e marini e per l’orienteering.

Merita una menzione a parte la dotazione per il SEATREK, lo snorkeling scientifico, che comprende mute specifiche, battellino di appoggio, schede tecniche e macchine fotografiche subacquee, quadrati di rilevamento e quanto necessario per svolgere l’attività, così come ogni altra realizzata dal CEA, in completa autonomia.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter