MAR LIGURE – Sono stati avvistati nelle ultime settimane ben sei grandi gruppi di capodogli con al seguito femmine, piccoli e neonati nel Santuario Pelagos.
La presenza nel Mar Ligure e nel Mare della Corsica di questi grandi cetacei, peraltro classificati a rischio d’estinzione, è significativa, proprio per questo motivo, nelle acque del Santuario, area protetta per i mammiferi marini comprendente mar Ligure, di Corsica e Tirreno.
E poiché le femmine con i piccoli sono avvistate frequentemente a sud i loro avvistamenti in un’ area più settentrionale sembrerebbe una tendenza – dicono gli esperti – già preannunciata l’anno scorso.
Tornando agli avvistamenti tre stati sono segnalati dai ricercatori dell’Istituto Tethys nell’ambito del progetto Cetacean Sanctuary Research (Csr), il 5, il 7 e l’8 ottobre, al largo di Sanremo e di Bordighera; un altro, il 6 ottobre all’altezza di Capo Mele, nel contesto del monitoraggio di balene e delfini condotto da Guardia costiera e Tethys con un drone a lungo raggio.