Hydrogen Expo, a Piacenza la prima mostra italiana interamente dedicata allo sviluppo della filiera dell’idrogeno

Tempo di lettura: < 1 minuto

Piacenza – HYDROGEN EXPO è la prima mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno.

 
L’appuntamento è a Piacenza per il 17-19 maggio. Sarà la seconda edizione di questa rassegna che parte da questa premessa: “La politica di decarbonizzazione tesa a ridurre l’inquinamento globale vede nell’idrogeno una fonte di energia sostenibile poiché può essere generato utilizzando energia rinnovabile e, quindi, trasportato, immagazzinato e utilizzato come un gas,
 
Ebbene, l’Italia può costituire un mercato estremamente interessante per lo sviluppo dell’idrogeno proprio grazie alla presenza diffusa di fonti di energia rinnovabile e di una capillare rete per il trasporto del gas.
 
La presentazione della mostra è significativamente aperta da una frase di Jules Verne tratta dal suo romanzo “L’isola misteriosa” nel lontano 1875 che è:

“Credo che l’acqua sarà un giorno impiegata come combustibile, che l’idrogeno e l’ossigeno di cui è costituita, utilizzati isolatamente o simultaneamente, offriranno una sorgente di calore e di luce inesauribili e di un’intensità che il carbon fossile non può dare. L’acqua è il carbone dell’avvenire”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter