Haute Couture: il grande artigianato italiano a Lerici con la sfilata di Giuseppe D’Urso

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – Il Comune di Lerici torna ad ospitare l’alta moda con la sfilata “Linea32” dello stilista Giuseppe D’Urso che celebra i trentadue anni di attività del sarto.

Sabato 28 ottobre alle 20 il rinnovato atrio del Palazzo Comunale verrà adibito a passerella per ammirare i capi ideati dallo stilista in occasione del trentennale della sua attività.

“E’ una sfilata autobiografica, che racconta la mia carriera, con 20 capi, molti dei quali di nuova creazione, e qualcuno che rappresenta invece la mia storia” spiega Giuseppe D’Urso che continua: “Sono tutti capi d’alta moda creati in duchesse, organza di seta e chiffon di seta nei colori del nero, oro, marrone e rosso. Il capo a cui sono più legato? Un abito che indosserà una modella di 78 anni, in stile ottocentesco ma ispirato agli anni 50”.

La sfilata di moda è un evento che testimonia non solo la capacità creativa dello stilista ma è anche espressione di una artigianalità tipicamente italiana.

“Il mondo dell’artigianato italiano, che ha reso la nostra nazione famosa in tutto il mondo, va tutelato e valorizzato come un patrimonio culturale. In un mondo globalizzato e standardizzato, è responsabilità degli amministratori esaltare la creatività e la manualità dei nostri artigiani” spiega il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti.

Il Comune di Lerici non è nuovo ad iniziative volte a sostenere il mondo della manifattura, oltre ad eventi come questo infatti, negli anni si sono tenuti eventi in collaborazione anche con le associazioni di categoria che avevano come obiettivo quello di dare spazio alla creatività di diverse figure professionali come parrucchieri, sarti, orafi, ed è volontà dell’amministrazione continuare a lavorare su questo solco in un periodo storico particolarmente incerto per il settore, con l’avanzare sempre più dirompente di colossi della moda, dell’arredamento, della calzaturiera.

“Investire e sostenere il nostro artigianato significa incrementare posti di lavoro specializzati e dare linfa alla creatività che contraddistingue il genio italiano da secoli. Sono al lavoro perché eventi come questo non restino isolati ma perché Lerici diventi un hub territoriale dove le competenze legate al settore possano incontrarsi e sviluppare nuove strategie.” conclude Leonardo Paoletti.

La sfilata sarà a ingresso libero su prenotazione al: 3389885688. Verrà anche predisposto uno schermo per consentire a chi non dovesse trovare posto all’interno di vedere la sfilata dall’esterno del palazzo comunale.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter