Genova – A soli sei mesi dal primo breakthrough nella Galleria di Valico, che con i suoi 27 chilometri sarà la più lunga d’Italia, è stato abbattuto il diaframma della Galleria, nel tratto tra i cantieri Fegino e Polcevera, raggiungendo così il 75% degli scavi in galleria.
L’opera, realizzata dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), sotto l’egida del Commissario straordinario di Governo Calogero Mauceri, mette in collegamento, di fatto, oltre 22 chilometri di scavo sotterraneo nella tratta ligure.
Il cantiere di Fegino ospita anche la Galleria Campasso e i due rami dell’interconnessione di Voltri, fondamentale per le merci da e per il Porto di Genova che, grazie a un complesso intreccio di gallerie di circa otto chilometri, saranno messe in collegamento con il Terzo Valico. L’interconnessione è anche necessaria al collegamento delle opere relative al Nodo di Genova, i cui cantieri sono ripartiti con Webuild lo scorso anno e consentiranno il transito delle merci che arrivano al porto.
Fonte: BJligurian