Golfo della Spezia verso le regate del Trofeo Mariperman e il museo delle barche d’epoca in Assonautica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Cultura, storia, sport, innovazione e ricerca: il Trofeo Mariperman, nato nel 1988 come Regate del Centenario, si è sviluppato ad ogni edizione con la capacità di far risaltare il Golfo dei Poeti arrivando alla sua trentatreesima edizione.

Che si terrà dal 24 al 26 settembre, organizzato dal Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare, sotto l’egida del Comando Marittimo Nord e con il contributo del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia.

L’evento comprenderà le regate tecniche per imbarcazioni moderne e d’epoca con le veleggiate dell’Asso Vela e del Vela Cup. Le imbarcazioni d’epoca saranno ormeggiate sui moli di Assonautica, museo galleggiante della storia della vela. Il Comandante Marittimo Nord, Ammiraglio Giorgio Lazio ha ricordato i valori propri della vela insiti nei codici della Marina Militare: “La pratica della vela resta una indispensabile scuola di vita per la formazione di un marinaio, perché permette di consolidare lo spirito di sacrificio, il coraggio, la lealtà e la capacità di fare equipaggio.”

L’Ammiraglio Ispettore Rosario Gioia Passione ha sottolineato invece quanto sia importante per la Marina mettersi a disposizione di eventi di attenzione e di solidarietà sociale: “Il Brigantino Nave Italia della Marina Militare con la fondazione Tender to Nave Italia Onlus, affiancato dalla Goletta Pandora dell’associazione Vela Tradizionale e “barca Tornavento” di Marco Rossato, condurranno in mare i bambini del reparto di neuropsichiatria infantile dell’AsL5 Spezzino e dell’associazione il Porto dei Piccoli.”

Non sarà però solo una festa in mare. La manifestazione sarà arricchita da un concerto della Fanfara del Comando Marittimo Nord nella piazza centrale di Lerici, da una gara nazionale di pesca da riva e dal sorvolo dei velivoli acrobatici ultraleggeri della Scuola di Volo Girofly di Massarosa, che disegneranno il Tricolore sul Golfo.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter