E’ stata inaugurata questa mattina, presenti le autorità civili e militari ricevute dal Presidente di Assonautica La Spezia Piergino Scardigli, la prima “Mostra Vele d’epoca” per raccontare cent’anni di storia della navigazione a vela sui moli di Assonautica.
Assonautica Provinciale della Spezia ha organizzato da oggi sabato 25 settembre fino a sabato 2 ottobre la prima edizione della Mostra delle Vele d’Epoca.
Le prestigiose imbarcazioni, partecipanti al Trofeo Mariperman, ormeggiate al porticciolo “A. De Benedetti” di Passeggiata Morin alla Spezia, per tutta la settimana potranno essere ammirate dai cittadini da vicino e senza difficoltà. E’ escluso dalla visita il periodo della tarda mattinata e del primo pomeriggio di sabato e di domenica in quanto le barche partecipano alla regata 8° Trofeo CSNN- ADSP.
Sabato in occasione del saluto di benvenuto, sono state consegnate agli equipaggi delle Vele d’epoca confezioni di vini Doc dei Colli di Luni, offerti dalle Cantine Lunae di Paolo Bosoni, nell’ambito del progetto Cambusa. Questo consiste nell’opportunità, rivolta ai diportisti, di ordinare attraverso un’App i prodotti agroalimentari tipici e di riceverli direttamente in barca.
Con questa iniziativa e quelle collaterali, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, Assonautica intende rilanciare il suo ruolo di Associazione rivolta, non soltanto all’accoglienza delle barche, ma anche a proporsi come polo strategico di diffusione della cultura legata al mare.
In occasione della Rassegna Assonautica ha indetto parallelamente:
“La libreria del Mare” – Storia di barche, di mare e di marinai
Uno spazio dedicato ai libri del mare organizzato dalla Nave di Carta e dalla Libreria Ricci.
L’invito a fotografare le “Vele d’Epoca alla Morin”
L’invito è rivolto a professionisti e appassionati di fotografia; l’adesione comporta il recapito alla Segreteria dell’Organizzazione, in Piazza Europa 16, di tre foto al massimo, su supporto, scattate in occasione dell’evento per essere esposte nella Mostra che si terrà alla metà di novembre. I lavori saranno restituiti al termine dell’iniziativa. Le opere dovranno pervenire all’indirizzo suddetto entro il 31 ottobre previa compilazione di una scheda di adesione che si trova sul sito www.assonauticasp.it. A tutti i fotografi partecipanti saranno consegnati prodotti agroalimentari tipici Cambusa ed attestati.
L’incontro con il maestro d’ascia Cesare Cortale: “Tra tradizione e futuro”
Organizzato da Cantiere della Memoria, Nave di Carta e Forevel Spezia, il maestro d’ascia Cesare Cortale offrirà una testimonianza del suo prezioso lavoro.