LA SPEZIA – Alla Sala del Terminal crociere della Spezia altra tappa degli Stati Generali del Parco delle Cinque Terre. Tanti gli interventi in agenda istituzionali, politici e tecnici.
La sintesi è affidata a fine mattinata per le proposte e considerazioni a una sessione plenaria moderata dal direttore del Parco Patrizio Scarpellini.
A seguire gli interventi dei sindaci della comunità del Parco e del territorio; concluderanno il presidente di Federparchi Giampiero Samurri e il presidente del Parco Donatella Bianchi.
Dopo i saluti istituzionali di Mario Sommariva, Presidente Autorità Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia, Donatella Bianchi, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Francesco Villa, Presidente Comunità Del Parco eGiacomo Raul Giampedrone, Assessore Protezione Civile, Infrastrutture, Ambiente e Difesa del Suolo Regione Liguria, inizieranno i lavori dei tavoli tematici multistakeholder 2022 con Giulia Giannini e Martina Orsini, SCS Consulting: su Clima e Protezione Civile: Prevedere per prevenire, programmare per agire intdervento di Luca Ferraris, Presidente Fondazione Cima.
La prima sessione plenaria sarà moderata da Paolo Ardito, Giornalista Secolo XIX con interventi dei Parlamentari del territorio. Seguirà l’intervento di Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria.
Nella seconda Sessione plenaria: Proposte e considerazioni, moderata da Patrizio Scarpellini, Direttore Parco Nazionale Cinque Terre, interverranno Federica Montaresi, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, Michele Rabino, Vice Direzione Generale Network Management Infrastrutture Direzione Commerciale Sviluppo e Comm.ne Territoriale Nord Ovest, RFI, Giovanna Braghieri, Direzione Business Regionale Trenitalia, Oliviero Montanaro, Direzione Patrimonio Naturalistico e Mare PNRR Digitalizzazione e risorse PNRR per il sistema Parchi, Paolo Guidetti, Dirigente di Ricerca afferente al Genoa Marine Centre, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Sabrina Diamanti, Presidente CONAF. Agricoltura, agroecologia, pesca e silvicoltura, Andrea Granelli, Esperto a supporto del Parco nel processo di digitalizzazione e risorse PNRR, Luca Fontana, già Direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro Regione Liguria, Guya Paganini, Mypass
Nella terza Sessione Plenaria, moderata da Corrado Ricci, giornalista La Nazione, interverranno i sindaci della Comunità del Parco e del territorio.
La chiusura lavori sarà di Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi e Donatella Bianchi, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Per seguire l’evento in diretta collegarsi al canale YouTube del Parco al link