L’ingegneria italiana continua a firmare arditi progetti in giro per il mondo, come quello del ponte ferroviario Anji Khad in India, la Russia spinge le navi straniere a utilizzare la Rotta del Mare del Nord aperta da luglio a novembre per evitare le rotte verso l’Unione Europea e i francesi della Cma Cgm scommettono sui porti del Mediterraneo dall’Algeria alla Siria passando per Beirut.
di Enzo Millepiedi
Inaugurato in India il ponte ferroviario firmato da Italfer
New Delhi – E’ un’opera sicura anche in condizioni ambientali estreme il nuovo ponte ferroviario Anji Khad, primo ponte strallato ferroviario mai realizzato in India, progettato e supervisionato da Italfer, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato. Il ponte, lungo 725 metri e alto 196, da 70 milioni di dollari, si inserisce nel cuore della linea strategica Udhampur–Srinagar–Baramulla, finalizzata a rafforzare l’accessibilità della regione del Kashmir e i collegamenti con i confini nord-occidentali del Paese. La struttura è una delle sfide più ambiziose mai affrontate sul piano ingegneristico nel subcontinente asiatico: attraversa il fiume Anji, incastonato in una gola dalle pareti sub-verticali e soggetto a forti venti, imponendo soluzioni progettuali d’avanguardia.
Aumentano le navi sulla Rotta del Mare del Nord
Mosca – La società russa statale Rosatom prevede un aumento del 50 per cento dei passaggi di navi straniere attraverso la Rotta del Mare del Nord (Nsr) nel 2025, rotta che corre lungo la costa artica russa e che rappresenta una scorciatoia tra i porti russi e la Cina durante i mesi senza ghiaccio, risparmiando alle navi fino a dieci giorni di navigazione rispetto al Canale di Suez. Mosca sta promuovendo la rotta come un’alternativa più sicura e geopoliticamente più favorevole, che evita di navigare vicino ai confini dell’Unione Europea. prevede che le compagnie straniere aumenteranno i loro viaggi di almeno 1,5 volte quest’anno. A maggio, erano state presentate 196 domande di navigazione anche da parte di navi battenti bandiera straniera. La stagione di navigazione estiva-autunnale si svolge dal 1° luglio al 30 novembre.
La Cma Cgm investe sui porti in Algeria, Siria e Libano
Marsiglia – La Compagnia francese Cma Cgm, oltre a prevedere rilevanti investimenti nei porti di Latakia in Siria e di Beirut sta puntando sui porti di Orano e Djen Djen un Algeria per alleggerire il porto di Algeri alle prese con lunghi tempi di attesa per le navi all’attracco. L’Algeria sta cercando infatti di diversificare la propria economia per ridurre la dipendenza dalle esportazioni di petrolio e gas. Per questo pensa alla ristrutturazione del settore portuale per gestire l’aumento del traffico marittimo containerizzato.
Nella foto il nuovo ponte ferroviario Anji Khad, primo ponte strallato ferroviario mai realizzato in India, progettato e supervisionato da Italfer, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato.