LA SPEZIA – Continuano a giungere le testimonianze sul Presidente Giorgio Bucchioni che come detto finiscono per delineare, nei ricordi, ritratti veri e condivisi, escluse, di sicuro, questo è evidente, partecipazioni di circostanza e questo è davvero edificante.
Vittorio Graziani, Presidente di Confcommercio – Profondo cordoglio espresso da Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia per la scomparsa di Giorgio Bucchioni, che è stato a lungo presidente di Confidustria e dell’Autorità portuale. “Se ne va un pilastro per la nostra città, per il mondo imprenditoriale e quello associativo. Giorgio era un imprenditore capace che ha lasciato in eredità numerosi insegnamenti a cui guardare e da portare avanti” -I vertici e tutta l’associazione si stringono intorno al dolore della famiglia e dei suoi cari.
Giuseppe Menchelli direttore di Confartigianato – Giorgio Bucchioni è stato un imprenditore intelligente e illuminato a cui la città deve molto, a partire dallo sviluppo delle attività portuali. Uomo generoso e leale che ha rappresentato per molti di noi un punto di riferimento sempre disponibile al confronto con capacità di sintesi ed un filo di ironia. Di lui ricorderemo con riconoscenza le tante battaglie per lo sviluppo del nostro territorio a cui era estremamente legato. Mi lega inoltre a Giorgio un ricordo personale con i Giovani DC quando nel 1986 grazie al suo aiuto riuscimmo a fare attraccare in occasione della manifestazione “GIO’ BOAT” la nave Achille Lauro in porto, operazione che a quel tempo sembrava quasi impossibile. Un abbraccio alla sua famiglia”.
Giulio Schenone, terminal Psa a Genova – “Bucchioni per molti anni ha svolto la professione dell’agente marittimo: l’ho conosciuto in quell’ambito ed era un uomo d’altri tempi, un vero gentleman. Certo, fu un grande combattente, e difese sempre gli interessi della Spezia. Ovviamente per questo ci siamo trovati spesso su fronti contrapposti, ma il confronto con lui fu sempre civile ed equilibrato. Davvero una bella persona”.
Nella foto: Giorgio Bucchioni Presidente dell’Associazione Agenti Marittimi della Spezia con Alessandro Santi Presidente nazionale degli Agenti marittimi italiani