Genova – Tornerà dal 15 giugno al 21 luglio il Giro d’Italia a Vela, evento clou del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024.
Evento nel quale la bellezza dei paesaggi lungo gli 8mila chilometri di costa sul Mediterraneo si degli scenari italici si contamina con l’adrenalina della sfida e la passione per il mare.
Il Giro d’Italia a Vela si propone come un avvincente periplo di 1.400 miglia lungo le coste italiane diviso in 9 tappe, da Genova a Venezia, con regate e un format unico che esprime il meglio della vela sportiva e al tempo stesso promuovere il turismo costiero, il diporto nautico e una nuova cultura della sostenibilità ambientale.
Il Giro è organizzato da Difesa Servizi e Sailing Series International in collaborazione con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e la Federazione Italiana Vela.
La flotta si ritrova a Genova per la Tappa della Lanterna il 15 giugno, dopo la quale si parte per di Sanremo (18 giugno) via Giraglia/Gorgona (Tappa di Sanremo). A seguire La Maddalena, in Sardegna (Tappa della Gallura), per poi tornare a Gaeta (Tappa del Grifone), da dove si proseguirà verso lo Stretto di Messina, mentre a Catanzaro si farà la Tappa Cassiodoro.
Da qui si andrà verso Durazzo in Albania appunto per la Tappa di Durazzo con ritorno poi a Vieste in Italia per la Tappa del Gargano, da dove si risalirà fino a San Benedetto del Tronto (Tappa San Benedetto) e poi a Chioggia (Tappa di Chioggia), per concludere il Giro a Venezia (Tappa di Venezia) con il passaggio lungo i canali della città e la festa finale del 20 luglio.