MARINA DI CARRARA – LA SPEZIA – Il valore del prestigioso marchio Perini Navi da parte della società interamente controllata da The Italian Sea Group di Marina di Carrara è rimasto intatto in tutto il suo potenziale. Questo il motivo di fondo della acquisizione.
Acquisizione che risponde agli obiettivi di “espansione della capacità produttiva che renderà possibile un raddoppio di order intake nel refit e l’acquisizione di contratti per la costruzione di yacht a motore di 90-130 metri e la crescita della marginalità nel refit”.
Questo è infatti il commento di Giovanni Costantino, Founder & CEO di The Italian Sea Group (TISG): “Sono estremamente orgoglioso di questa operazione. Abbiamo voluto spingerci oltre con l’investimento, ma siamo arrivati all’asta con l’assoluta determinazione di voler acquisire tutti gli asset in funzione della nostra ormai consolidata competenza e dei nuovi contratti, in particolare nel segmento degli yacht a vela di grandi dimensioni. I nuovi spazi produttivi ci permetteranno di ampliare gli incoming orders per il futuro in un segmento molto dinamico, come provano anche le due recenti commesse relative agli yacht a vela siglate a dicembre. Siamo quindi confidenti di aver fatto la scelta giusta, spinti da un incoming order che ha superato le previsioni del 50%.”
Si punta in particolare ad espandere e rafforzare il posizionamento nel segmento degli yacht a vela di grandi dimensioni, in cui TISG è già attiva. Spiega ancora Giovanni Costantini: “Nel dicembre 2021, TISG ha firmato contratti per due ketch a vela da 56 metri che si aggiungono al progetto in costruzione Art Explora, un catamarano a vela tra i più grandi al mondo, progetto di forte rilievo culturale ed alta innovazione sostenibile”.
Peraltro “la Società aveva già rilevato dal fallimento Perini Navi due progetti in progress, per il completamento della costruzione tramite la divisione NCA Refit, che ha già più volte operato sul refitting della flotta Perini Navi, come dimostrano i quattro yacht attualmente presenti in cantiere. Alla luce della crescita della domanda e delle riconosciute competenze, il marchio Perini Navi costituisce un’opportunità significativa per The Italian Sea Group”.