Giovanni Costaguta confermato presidente di Genova for Yachting torna sulla circolazione dei marittimi extra Ue

Tempo di lettura: 4 minuti

Genova – Genova for Yachting, l’associazione del cluster della nautica professionale genovese con 57 soci, ha confermato presidente Giovanni Costaguta (Yachtline Arredomare).

Oltre all’elezione del presidente si è fatto il punto sui dati attuali dell’attività elaborati da The European House Ambrosetti. Si tratta di una anticipazione del valore dell’impatto economico generato sul territorio negli anni 2020 e 2021, che registra un calo del 11% in termini di valore rispetto al 2019.

Un calo che per il 2021 dovuto sia alla pandemia del Covid-19, sia a partire da ottobre, alla limitazione della circolazione dei marittimi cittadini Extra UE, che a Genova ha diminuito il transito (-8%) e le soste degli yacht fino a 75 metri di lunghezza, con conseguenze negative sull’indotto: un effetto che si manterrà inalterato nel 2022 e che minaccia la competitività del territorio e il mantenimento della leadership della nautica professionale genovese a livello globale.

“A fronte del mercato dei superyacht, che continua a crescere nel mondo e che prevede di raggiungere le 7700 grandi unità naviganti nel 2030 − è scritto nella nota dell’associazione − consapevoli della complessa congiuntura mondiale legata alla guerra e alla pandemia, i soci di Gfy hanno aperto le porte della loro riunione ai rappresentanti politici e istituzionali per condividere l’esigenza di salvaguardare il comparto strategico per l’economia genovese e ligure. Tra le priorità la richiesta di un ulteriore aiuto per superare definitivamente la questione della circolazione dei marittimi cittadini Extra Ue, che determina la fuga dei Grandi Yacht dal territorio  e aggrava lo svantaggio competitivo tra Italia e altri Stati Ue”.

“Torniamo  a chiedere alle forze politiche di affrontare il problema della circolazione dei marittimi extra Ue – ha insistito il presidente Giovanni Costaguta,  – affinché possa essere risolto alla radice con una nuova e corretta interpretazione, in sede italiana ma anche in sede europea, della sentenza della Cg Ue che ha dato origine a un problema di competitività. Auspichiamo che avvengano i confronti all’interno dei ministeri competenti e che la politica giunga alla stesura di un ulteriore emendamento che preveda l’apposizione del timbro in uscita dal territorio italiano sul documento del marittimo in ogni caso in cui la partenza della nave su cui si imbarchi il marittimo sia determinata-determinabile tramite comunicazione della stessa da parte del comandante alle Autorità. L’obiettivo dovrebbe essere quello di ripristinare il previgente regime di libera circolazione, beninteso con l’introduzione mirata e non indiscriminata delle cautele indicate dalla Corte».

ll presidente Costaguta ha sottolineato nella sua relazione come il mercato dei superyacht, che prevede, come detto sopra, una crescita delle unità che saranno 7.700 al 2030, continui a rappresentare un’opportunità per i territori che li ospitano − nonostante il conflitto Russo-ucraino e la crisi energetica − e quanto sia cruciale per l’Associazione fare in modo che il sistema della nautica professionale genovese possa esprimere appieno le proprie potenzialità.

Nel corso della sua relazione Costaguta ha inoltre condiviso con i soci gli obiettivi per il prossimo anno. Tra questi: la partecipazione nel dibattito sullo sviluppo infrastrutturale della città; la formazione delle nuove generazioni di project manager, tecnici e artigiani, proponendo la creazione di una scuola artigiana del mare; la sensibilizzazione delle aziende associate sui temi della sostenibilità ambientale;  e infine il racconto a livello internazionale per portare Genova nel mondo.

———————————————————

Genova for Yachting

Genova for Yachting rappresenta il cluster della nautica professionale genovese che oggi riunisce 57 realtà nei settori di Servizi, Marina, Cantieri, Tecnologie, Professionisti. Espressione del saper fare italiano e della vocazione storica di Genova per il mare, le aziende di Genova for Yachting si confrontano con successo in un settore internazionale con altissimo livello di competizione. Nata nel 2017, le realtà di Genova for Yachting nel 2020 hanno realizzato un fatturato di 290milioni di euro, hanno occupato circa 500 persone e coinvolto oltre 2000 fornitori in Italia. Nel Porto di Genova occupano il 2% della superficie totale (360mila m2).

Il comitato esecutivo di Genova for Yachting comprende, oltre al presidente Giovanni Costaguta, i cinque portavoce  che sono Alberto Amico, Amico&Co srl, per i Cantieri, Giuseppe Pappalardo, S.S.P. Società Sviluppo Porti srl, per le Marine, Fabio Pesto, Pesto Sea Group srl, per i Servizi e Gabriele Randi, Tecnomarine srl, per il settore tecnologie ed aziende specializzate e Cinzia Farinetti, Studio Commercialisti Farinetti, per la categoria Professionisti. Completano il comitato esecutivo: Alessandra Confalonieri, Acier Steel srl, Mauro Cominale, CN Sat srl, Ennio Luglio, Cantieri Navali Genovesi srl, Nicolò de Angelis, Genoa Sea Service srl, Emanuele Burlando, General Marine, Fulvia Linari, San Giorgio Shipping Services srl.

Fanno parte di Genova for Yachting:

SERVIZI: Amico Servizi srl, Eazy Bunker srl, Femobunker srl, GIS International Supplies srl, GM Odone srl, Image Motti sas, Molo Vecchio Marine Supplies srl, Pesto Sea Group srl, Rimeta srl, San Giorgio Shipping Services srl, SCS Ship & Crew Services srl. Cambiaso Risso Marine spa, Agenzia Nautica Csn, O.A.G.S. Sc. A, Hdb srl, Solo Portofino, Genova Rent srl e MB Rent srl;
MARINA: S.S.P. Società Sviluppo Porti srl, Marina Molo Vecchio srl, Marina Molo Vecchio Crociere srl;
CANTIERI: Amico&Co srl, Cantieri Navali Di Sestri srl, Cantieri Navali Genovesi srl, Genoa Sea Service srl, Yachtline Arredomare 1618 spa;
TECNOLOGIE E AZIENDE SPECIALIZZATE: AB Volt srl, Acier Steel srl, CN Sat srl, Cooperativa Steel Works, Generalmarine srl, Interni Navali Genovesi srl, Jonassohn srl, Lisi Arredamenti srl, Motonautica Cuneo srl, Motonautica Sorin Diesel sas, Nuova Vernazza srl,  Schembri, Gardella Verniciatura Yacht, Tecnomarine srl, Tonissi Meccanica Generale srl, Ranieri Tonissi spa, Stelio Bardi srl, Sun and Shade di De Pascale Renato & C. sas, Vampa srl, Viacava srl; Boero Bartolomeo spa, Zunino Marmi sas, Centro Servizi Nautici snc;
PROFESSIONISTI: Studio Legale Mordiglia, Cinzia Farinetti Dottore Commercialista, First srl, Studio Legale Bonelli Erede, Studio Piana Illuzzi Queirolo Trabattoni, Studio BW&CO, Siccardi e Briganti & C. e Studio Legale Carbone D’Angelo.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter