LA SPEZIA – In occasione della Giornata Nazionale del Mare è stato consegnato in Prefettura il Premio Confartigianato Nautica 2023 a Rudy Biassoli, presidente del Consorzio marittimo turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti accompagnato dai soci Giacomo Bello e Alessandro Sbrana.
Il premio giunto alla 6^ edizione si è tenuto quest’anno al Palazzo del Governo alla presenza della “padrona” di casa, Prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini, del Comandante della Capitaneria di Porto Alessandro Ducci, del Presidente di Confartigianato Paolo Figoli e Nicola Carozza, Responsabile Nautica Confartigianato.
Il premio Confartigianato Nautica 2023, realizzato dalla Fabbrica D’Arte Monterosso, azienda artigianale che vanta il marchio Artigiani In Liguria, che rappresenta un banco di acciughe in ceramica sul fasciame di un vecchio gozzo ligure, è stato consegnato nelle mani di Rudy Biassoli, presidente del Consorzio marittimo turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti.
La giuria ha assegnato il Premio Nautica Confartigianato 2023 al Consorzio marittimo turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti con la seguente motivazione: “Una lunga storia che ha come ‘tela’ il mare e come protagoniste alcune storiche famiglie del territorio. Dagli anni ’40 del Novecento il Golfo dei Poeti conosce i trasporti marittimi con i vaporetti adibiti prima al trasporto degli operai e poi dei turisti. Il salto di qualità dei primi comandanti fu l’intuizione di associarsi tra loro, di cooperare, di investire insieme per dar vita prima alla Navigazione Golfo dei Poeti e successivamente al Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre Golfo dei Poeti. Una storia sempre fatta di tradizione e innovazione che ha saputo coinvolgere ed investire sul territorio e i suoi comuni per valorizzare il turismo, tutelare l’ambiente e la sostenibilità. Il Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre Golfo dei Poeti oggi è una delle realtà private più grandi d’Italia nel settore del trasporto marittimo e vanta una flotta all’avanguardia che conta 18 imbarcazioni e oltre 100 persone tra soci e dipendenti. Quest’anno un nuovo tassello si aggiunge a questa storia di mare, innovazione e ambiente con un battello ibrido innovativo modulare ad idrogeno che avvia la sperimentazione del Consorzio sui trasporti marittimi del futuro. Confartigianato è pertanto lieta di assegnare a questa azienda di eccellenza il Premio Confartigianato Nautica 2023”.
Nel corso della premiazione i dirigenti del Consorzio hanno parlato del nuovo battello BIIM, lungo 12 metri, largo 4,20, ha un peso di 11 tonnellate. L’imbarcazione oltre a operare con due motori diesel da 100 kW può navigare in modalità ibrida, consentendo la conduzione del battello in modalità full-electric, per via della presenza di un modulo VHD equipaggiato con due motori elettrici da 30 kW. I due motori elettrici sono a loro volta alimentati da batterie al sale e da fuel cell a idrogeno. Il progetto, co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 gestito da Filse – Regione liguria, è stato realizzato da una ATS costituita dalle aziende liguri con capofila Duferco Engineering, insieme a Names, Costruzioni Navali Tigullio Castagnola, Vulkan Italia, BluEnergy Revolution e I.Mar.s, con il contributo di Unige e Rina. Il BIIM entrerà tra pochi giorni a far parte della flotta del Consorzio e sarà impiegato, con funzione dimostrativa, per i trasporti interni al Golfo dei Poeti e non per fini commerciali.