LEVANTO – In occasione della Giornata Nazionale del Mare è stato consegnato a Levanto il Premio Confartigianato Nautica edizione 2022.
La giuria ha assegnato il Premio a Marco Schiaffino e al padre Dino con questa motivazione: “I gozzi sono un simbolo della comunità ligure, per secoli sono state le barche da lavoro di pescatori e marinai del Mar Mediterraneo. La storia della Famiglia Schiaffino di Levanto, maestri d’ascia, calafati e carpentieri specializzati nella costruzione di queste eccellenze di artigianalità e storia si intreccia con la vita dei lavoratori del mare: pescatori, marinai ed oggi noleggiatori che raccontano ai turisti le bellezze del nostro territorio. Confartigianato è lieta pertanto di assegnare a questa azienda di eccellenza il Premio Confartigianato Nautica 2022”.
Visitare il laboratorio della ditta Schiaffino è come un viaggio nella storia, antichi gozzi “feriti” vengono restaurati, altri prendono forma tra ordinate, fasciame e pontature. La Ditta Schiaffino ha costruito dagli anni ’60 ad oggi oltre mille gozzi acquistati in molte parti d’Italia. Il loro non è solo un lavoro imprenditoriale ma un lavoro culturale di riscoperta del patrimonio marittimo perché il gozzo è stato per secoli la barca del territorio, il mezzo di sostentamento delle comunità costiere.
Alla premiazione che si è svolta a Piè di Legnaro hanno partecipato Luca Del Bello, Sindaco di Levanto, Gianluca Portas, 2C Sc Qs NP Guardia Costiera Locamare Levanto, Roberto Zampollini, Presidente Confartigianato Nautica, Michele Goller, Responsabile Confartigianato Levanto e Nicola Carozza, Responsabile Nautica Confartigianato.
Il premio è stata realizzata dalla Fabbrica D’Arte Monterosso su un pezzo di legno di un vecchio gozzo ligure con una formella in ceramica.