Genova – Un memorandum of understanding è stato sottoscritto da Rina e Magali Power.
Rina è come noto una società multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica. Magaldi Green Energy, startup di Magaldi Power, è specializzata in ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di tecnologie innovative nella generazione e nello stoccaggio di energia rinnovabile.
L’obiettivo di avviare un’attività di collaborazione finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni, di gestione di progetti nell’ambito dei rispettivi settori e servizi, nonché di misurare i benefici Esg (Environmental, Social, Governance) del sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (Mgtes).
L’accordo prevede il mutuo coinvolgimento delle due aziende in attività di supporto per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore della generazione e dello stoccaggio di energia rinnovabile. La collaborazione include le attività di analisi e di certificazione – secondo i principi Esg – della tecnologia Mgtes, il sistema di stoccaggio di Magaldi Power che consente di accumulare e conservare sotto forma di energia termica quella proveniente da fonti rinnovabili.
A tal fine, un impianto pilota per applicazione industriale di questa tecnologia verrà creato e dislocato presso il Rina Innovation Hub di Castel Romano, alle porte di Roma.
Rina e Magaldi Power, inoltre, uniranno le forze per individuare strumenti di ricerca finanziata e di supporto all’accesso a programmi nazionali ed europei, con particolare riferimento a quanto previsto dal Pnrr.
Nell’ambito della collaborazione Rina agirà da “system integrator”, coordinando la gestione di progetti complessi tramite attività di project management.