LERICI – La salute è una componente fondamentale della nostra vita: l’Organizzazione mondiale della sanità la definisce “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia”.
E’ su questa definizione che tre anni fa è stato costruito il Festival della Salute a Lerici che dopo due edizioni di successo si è moltiplicato per quattro chiamato a svilupparsi non più nell’arco di una settimana ma per tutto un mese, anticipando l’evento da ottobre all’estate .
Si terrà ora infatti da , domani, mercoledì 5 al 27 Luglio, nella suggestiva terrazza del Circolo della Vela Erix di Lerici la rassegna “Lerici Salute Società Spettacolo”, curata dall’assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Lerici affidato ad Alessandra di Sibio e patrocinata da Regione Liguria, con la collaborazione di tre giovani: Francesco Millepiedi, Pietro Balestri e Federico Cappa nell’ideazione, organizzazione e cura degli appuntamenti.
Il Lerici Salute Società Spettacolo rappresenta l’evoluzione del Festival della Salute di Lerici, Si presenta infatti con un nuovo format, molto più snello che va ad abbracciare tre temi molto importanti che nella loro diversità si intrecciano creando curiosità e passione nel pubblico: la salute, argomento cardine delle nostre vite, la società intesa come vita sociale e comunitaria e lo spettacolo come forma di cultura, di crescita personale e di divulgazione di temi scientifici e non.
“Ecco che nasce un vero e proprio Welfare Culturale, dove il rapporto tra cultura, salute e settore sociale rappresentano quell’alleanza strategica. Un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute e degli individui e delle comunità, perché come sappiamo fin dagli albori della storia dell’umanità, la cultura fa bene alla salute perché agisce sulla dimensione cognitiva, emozionale ed è profondamente connessa con lo sviluppo di life-skills. Pertanto, abbiamo messo insieme una grande varietà di temi e personalità proprio per sottolineare quanto la salute sia un contenitore davvero ampio e che si inserisce a vari livelli in ogni aspetto della nostra vita” spiega Alessandra Di Sibio.
Si parte, come detto, con l’inaugurazione il 5 luglio alle 18.00 con due tavole rotonde, una sulla “Prevenzione” e l’altra dal titolo “Dottor Sorriso, l’emozione che cura” in cui interverranno medici esperti moderati da Gianmarco Medusei, Presidente del Consiglio di Regione Liguria. A seguire un recital curato da ProDanza ed una serata dove la musica italiana dagli anni 70 ai 2000 ci permetterà di attraversare momenti storici della società del nostro Paese.
In oltre trenta appuntamenti previsti dalla rassegna, tanti i nomi di spicco che interverranno come Luca e Gabriele Pizzurro, padre e figlio; il primo è attore e regista teatrale mentre il secondo è il protagonista del primo film diretto da Beppe Fiorello “Stranizza d’Amuri”; Primo Lorenzi, psichiatra e psicopatologo che interverrà sul complesso tema del rapporto tra criminalità e patologia psichiatrica; il celebre Matteo Saudino (in arte BarbaSophia), docente di Filosofia al Liceo Gioberti di Torino e divulgatore filosofico che conta oltre 270’000 iscritti su YouTube e Fabrizio Diolaiuti che con il suo spettacolo “Intervista con il cervello show” intratterrà il pubblico con un approfondimento sulle maggiori curiosità e luoghi comuni sul funzionamento del nostro cervello.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno sulla terrazza del Circolo della Vela Erix ad eccezione dello show di Fabrizio Diolaiuti che si svolgerà in Rotonda Vassallo.
“Per la mia amministrazione il tema del Welfare è importantissimo. Rassegne come queste, di approfondimento e divulgazione sono il mezzo principale per avere cittadini informati e consapevoli. Un’occasione da non perdere quindi per quanti hanno voglia di investigare le pieghe delle materie legate alla nostra salute, fisica e mentale” commenta il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti.
Il programma completo è consultabile sul sito di promozione turistica del Comune di Lerici http://www.lericicoast.it e sulle pagine Instagram lerici_salutesocietaspettacolo e facebook FB: Lerici Salute Società Spettacolo.
Nella foto Gabriele Pizzurro protagonista del primo film diretto da Beppe Fiorello “Stranizza d’Amuri”.