LA SPEZIA – Come fronteggiare il fenomeno Neet? Ecco alcuni dati su attività concrete realizzate negli ultimi anni da Cisita per contrastarlo.
E quindi per aiutare i giovani a scegliere un loro percorso di studi e di qualificazione professionale che possa coniugare le proprie aspettative, le proprie attitudini e potenzialità con ciò che il mercato del lavoro territoriale offre loro, in termini di opportunità occupazionali.
Report alcuni dati delle attività realizzate:
- negli ultimi tre anni oltre 1.000 “ragazzini” frequentanti le scuole medie sono stati portati nelle aziende industriali del nostro territorio alla scoperta delle professioni tipiche dell’economia territoriale attraverso il progetto regionale “Ragazzi in azienda”, obiettivo del progetto è quello di aiutare i giovani a scegliere la scuola superiore avendo già presente l’ obiettivo professionale da raggiungere, avendo toccato con mano l’essenza delle professioni;
- 50 giovani hanno frequentato le attività formative della “Sanlorenzo Academy” con esiti occupazionali vicini al 100% dei formati;
- 200 giovani hanno frequentato i corsi dell’“Academy territoriale per le PMI”, pensata specificatamente da Cisita e Confindustria La Spezia per rispondere alle esigenze professionali delle PMI che per loro natura non avrebbero la forza di creare una propria Academy. I percorsi realizzati di formazione qualificante per motoristi, operatori macchine utensili – tornitori fresatori, montatori meccanici, saldatori, impiantisti elettrici, tubisti hanno avuto esiti occupazionali di oltre il 80%;
- ogni anno 150 giovani frequentano i percorsi triennali di IeFP – Istruzione e Formazione Professionale con un successo scolastico-formativo quasi del 100%. L’Ente, in accordo con Regione Liguria, ha impostato un percorso annuale ancora più pratico-laboratoriale, pensato appositamente per poter dare una ulteriore opportunità a tutti quei giovani che hanno difficoltà ad esprimere le proprie potenzialità nel percorso triennale, quindi, senza “disperderli”;
- ogni anno circa 24 giovani, in uscita dalla qualifica triennale, frequentano i percorsi IV anno per Tecnico IeFP, percorso realizzato con il Sistema Duale, attraverso il quale, i giovani hanno possibilità di studiare e lavorare insieme, sviluppando presso la scuola la parte culturale e nelle aziende partner di Cisita la parte professionale, spesso già assunti con contratto di apprendistato;
- ogni anno vengono realizzati da Cisita oltre 200 tirocini curricolari/stages aziendali e circa 500 tirocini extra-curricolari della durata da 2 a 6 mesi, strumento essenziale per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro attraverso un periodo di apprendimento utile per i giovani, durante il quale si possono creare le basi per consolidare e stabilizzare il rapporto di lavoro;
- inoltre, negli ultimi anni, in collaborazione con le principali cooperative di volontariato territoriali e con grande soddisfazione sui risultati conseguiti, Cisita sta realizzando percorsi formativi per richiedenti asilo utili per far acquisire qualifiche professionali spendibili sul mercato del lavoro, raggiungendo così il duplice obiettivo di un loro adeguato riscatto personale e sociale e di risposta alle esigenze professionali manifestate dalle imprese.