LA SPEZIA – Dopo i riflettori puntati sul Golfo della Spezia per la conclusione del giro del mondo, c’è stato un momento intimo, divenuto rituale (accade da alcuni anni) per fare memoria e tesoro dell’esperienza a bordo.
Parliamo del raduno di ex comandanti del Vespucci presenti in occasione del passaggio di consegne alla guida dell’equipaggio.
E così è accaduto anche con il subentro di Nicosia Falica a Giuseppe Lai, rispettivamente il terzo e il quarto ufficiale nella foto.
Non tutti gli ex sono riusciti ad essere presenti alla cerimonia di avvicendamento, presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Enrico Credendino.
Nella foto di rito i presenti sono stati da sinistra a destra: Claudio Confalonieri (comandante della nave dal 2008-2009), Giuseppe Antonio Guglietta (2002-2003), Sergio Santi (1988-1989), Ugo Bertelli (1999-2000), Luigi Romagnoli (2022-2023), Massimiliano Siragusa (2021-2022).
Fu quest’ultimo all’epoca del suo comando, a realizzare questa iniziativa che si rinnova nel tempo costituendo una bella occasione per gli ex comandanti per tenere vivo il ricordo del periodo che ha segnato la loro carriera e trasferire memorie utili al nuovo responsabile dell’unità. Ed è stato Massimiliano Siragusa a mettere a disposizione del Cantiere della Memoria e di Corrado Ricci l’immagine della plancia del passat0, del presente e del futuro.
Ed è ; lo ringraziamo per averci fornito l’immagine. Buon vento a tutti Inviato da iPhone