Fonte del porto: entro l’ estate pronta l’area verde a Fossamastra e completata la pista ciclabile per residenti e casa-lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Sarà pronta e fruibile nella prossima primavera la pista ciclabile collegherà Fossamastra e l’area industriale attraverso Via Valdilocchi, Via Melara e Via delle Casermette, mentre nell’ex piazzale Tarros. dietro la scuola, sorgerà una nuova area verde per gli abitanti e soprattutto i bambini e del quartiere.

Vedono così la luce due pilastri del progetto finanziato dal “Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie dei Comuni capoluoghi di provincia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo di 1 milione e 743mila euro.

Il progetto è stato illustrato a Palazzo civico alla presenza del sindaco Pierluigi Peracchini, dell’assessore ai Lavori pubblici Pietro Antonio Cimino e dell’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Kristopher Casati.

Entrando nel dettaglio l’area verde sarà arricchita da arredi fissi, giochi per i bambini, panchine/sedute, cestini portarifiuti e attrezzature specifiche per attività motorie all’aria aperta e costituisce una forte innovazione nonché innesco di un processo di rigenerazione ambientale per i quartieri del porto.

Per la pista ciclabile, una parte della quale è già quasi completata nel tratto lungo Via Valdilocchi antistante il Canale Fossamastra, sono in corso i lavori nel tratto parallelo a Via Melara.

L’intervento è rivolto ai residenti della zona, ma anche ai dipendenti delle aziende, tanto che l’amministrazione, attraverso l’assessore Casati, sta incontrando i mobility manager delle imprese per agevolare l’utilizzo della bicicletta nel tragitto casa-lavoro, come per esempio hub mobili per consentire di interrompere le corse negli spazi aziendali.

Saranno per questo potenziate le postazioni del bike sharing, con 222 biciclette in più.

Si è colta l’occasione per confermare che ci sarà un incremento delle piste ciclabili anche in centro città, con novità come il probabile divieto di transito in Via Prione per i ciclisti, che dovranno utilizzare invece una “corsia” di Corso Cavour per muoversi verso mare e il controviale di Viale Amendola per andare nella direzione opposta.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter