LA SPEZIA – E’ stato firmato questa mattina, alle 9 in punto, il contratto di acquisto dell’immobile destinato a hub per le scuole di formazione portuale e logistica e ad hub per la sicurezza da parte dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale.
Ad apporre la firma all’atto per l’Authority il Presidente Mario Sommariva (acquirente) e per la Srl San Bartolomeo (venditrice) il suo amministratore delegato Massimo Failla.
Dopo quasi due anni di attesa (burocratica) non si è voluto frapporre insomma altro tempo.
Il via libera era stato ieri con il decreto dello stesso Presidente dell’Authority Mario Sommariva che ha concluso il lungo e assai complesso iter burocratico seguito dal Responsabile unico del procedimento Federico Filesi.
Ora si attende una già programmata accelerazione per l’avvio dei lavori di ristrutturazione affidata alla stessa Società San Bartolomeo che da tempo ha il progetto frutto di consultazioni con l’Authority ovviamente e con gli enti coinvolti nelle finalità dell’operazione e cioè la creazione di una nuova sede dove accogliere le scuole di formazione come detto per preparare le professionalità occorrenti alla portualità e alla logistica.