Festival Orientamenti: premiate le scuole spezzine del Concorso “Storie di alternanza”

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – La Camera di Commercio Riviere di Liguria è a Genova all’edizione 2023 del Festival Orientamenti (stand nell’area Job ai Magazzini del Cotone, dal 15 al 17 novembre), appuntamento su formazione e lavoro.

Numerosi gli eventi in agenda organizzati dall’ufficio camerale Informazione economica e orientamento al lavoro: incontri info-formativi con i ragazzi sui temi del lavoro, la premiazione delle scuole di Imperia, La Spezia e Savona che, per il tramite dell’ ente camerale, hanno partecipato al concorso “Storie di alternanza” e il lancio di “Fai la scelta giusta”, la guida realizzata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, pronta a fine anno, dedicata ad orientare giovani e famiglie all’offerta formativa del territorio con uno sguardo puntato sui fabbisogni professionali delle imprese.

Oltre che ai consueti appuntamenti provinciali di Orientamenti – commenta il presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi – siamo anche quest’anno presenti al salone di Genova: un momento di incontro importante per i nostri giovani che li aiuterà a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studi e di formazione. Un plauso – sottolinea – alle scuole della provincia della Spezia che hanno aderito al concorso ‘Storie di alternanza’ ideando progetti di grande contenuto e spessore”.

Questa mattina si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del concorso ‘Storie di alternanza’ che ha visto coinvolta la Camera di Commercio con la partnership dell’Ufficio Scolastico Regionale e di Alfa Liguria.

Nella categoria Licei, il Liceo Costa si è classificato al primo posto con il progetto “CostArt”; secondo classificato l’Istituto Parentucelli – Arzelà con il progetto “Dal Tirreno all’Adriatico”; terzo posto per l’Istituto Cardarelli con il progetto “Dietro la città, luoghi da disegnare”. Sempre nella categoria Licei, l’Istituto Capellini-Sauro ha ricevuto una menzione speciale per i contenuti di valore sociale per il progetto “Storie sconfinate”. L’Istituto Cardarelli ha presentato in concorso altri quattro progetti: “Ad Mirabilia”, “Adotta un museo”, “Architettare strategie sostenibili” e “Tu che puoi fai”.

Nella categoria Istituti tecnici e professionali e Centri di Formazione professionale, secondo posto per l’Istituto Fossati -Da Passano per il progetto “Grafica e comunicazione per il Comune di Riccò del Golfo”.

Nella categoria ITS Academy-Centri formativi, l’Its La Spezia Nuove tecnologie per il Made in Italy si è classificato al primo posto con il progetto “Argo case”.

Il Liceo Cardarelli della Spezia ha inoltre ricevuto un premio speciale istituito a livello territoriale come “Premio Scuola Attiva” per riconoscere e valorizzare l’importante lavoro svolto testimoniato dagli innumerevoli progetti presentati che dimostrano la capacità della scuola di realizzare PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) di qualità.

Nelle foto le scuole spezzine premiate: sopra il titolo l’Its Spezia, qui sotto dall’alto al basso Cardarelli, Costa, Fossati-Da Passano e Parentucelli

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter