LA SPEZIA – Promessa mantenuta. L’onorevole Raffaella Paita presidente della Commissione Trasporti della Camera dei deputati si era impegnata a che il progetto rivisitato della Galleria di valico sulla linea ferroviaria Pontremolese sarebbe stato presentato in primavera e così avviene.
Il progetto aggiornato anche alla luce delle nuove normative europee – ma in pratica si tratta di un progetto nuovo – sarà infatti presentato domani pomeriggio alle 14 nella sede dell’Auditorium della Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, la stessa dove l’onorevole Paita, la vice ministra Teresa Bellanova e il commissario Cocchetti si erano presi l’impegno della presentazione come detto entro la primavera 2022.
E saranno dunque loro a tornare in conferenza per illustrare il nuovo progetto della Galleria di Valico al quale sono connessi ovviamente i costi aggiornati dell’opera, primo passo, si era detto, per poter riprendere e proseguire l’iter della realizzazione del raddoppio della linea Pontremolese sulla quale sono d’accordo tutte le comunità dei territori: dalla Spezia a Massa Carrara, da Parma e oltre nella Pianura Padana, che ritengono l’opera strategica per lo sviluppo e la velocizzazione della logistica dal Tirreno all’Emilia , alla Lombardia, al Veneto al Brennero e oltre.
Per quanto riguarda l’iter progettuale, dopo l’incontro fra tutti gli attori coinvolti tenutosi a Parma nella sede della Prefettura a fine 2021, Rete ferroviaria italiana presenterà insomma domani il progetto preliminare aggiornato rispetto a quello approvata dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) nel 2009.
Ricordiamo che il progetto complessivo comprende il raddoppio delle tratte Vicofertile-Osteriazza (Emilia-Romagna) e Berceto-Chiesaccia con nuova galleria di valico Berceto-Pontremoli (Emilia-Romagna e Toscana) e il raddoppio Pontremoli-Chiesaccia (Toscana).