Brennero – Una delegazione dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale (Porti della Spezia e di Marina di Carrara) ha visitato il cantiere del tunnel di base del Tunnel del Brennero.
La visita è avvenuta nell’ambito delle attività del Rail Freight Corridor ScanMed del quale l’AdSP è parte come porto Core del progetto.
L’importanza di questo tunnel è nota nel disegno dei collegamenti tra il Mar Tirreno e il cuore dell’Europa continentale per cui il periodico aggiornamento sullo stato dei lavori è seguitissimo, come è seguito il progetto di raddoppio della ferrovia Pontremolese, essenziale anch’essa come rete strategica ormai elevata a disgnità nazionale.
A conclusione della visita al tunnel del Brennero l’ingegner Federica Montaresi, Head of Special Projects, innovation and Insitutional Relation dell’AdSP del Mar Ligure Orientale e coordinatrice del Terminal Advisory Group del progetto ha ricordato che “per i Porti della nostra Autorità di Sistema la realizzazione del tunnel di base del Brennero rappresenta un’opera strategica. Il corridoio multimodal tra La Spezia, Parma, Verona e Brennero è infatti la nostra direttrice naturale per raggiungere i mercati e i centri logistici nel Nord Italia e del Centro Europa”.