Ferrara – Oggi nell’ambito della Fiera Sealogy una tavola rotonda è stata dedicata a “Il Green Deal e la transizione energetica nella molluschicoltura 4.0”.
L’evento è stato realizzato dalla Associazione Mediterranea Acquacoltori, in collaborazione con Sealogy, per affrontare il tema della transazione energetica nella molluschicoltura evidenziando potenzialità e opportunità legate ai servizi eco-sistemici, all’utilizzo di biocombustibili e altri aspetti innovativi legati al Green deal.
Hanno partecipato il presidente A.M.A. Giuseppe Prioli e, moderati dal Direttore dell’Associazione Eraldo Rambaldi, diversi esperti, tra i quali il coordinatore scientifico Giampietro Ravagnan sul processo biodinamico del sequestro di carbonio.
Nella sfida per gli alimenti “decarbonizzati”, infatti, la produzione di molluschi offre un servizio alla mitigazione dei cambiamenti climatici offrendo prodotti di alta qualità alimentare.
Gli impianti di molluschi offrono insomma un servizio eco-sistemico, possono essere attente “sentinelle” dei cambiamenti climatici monitorando le caratteristiche del corpo d’acqua con sistemi innovativi di rilevazione e gestione dati, come iniziato nel Golfo della Spezia.
Il messaggio che si è voluto e che si vuole dare è la necessità di migliorare la situazione delle emissioni correlate dovute all’uso di plastica e di combustibili fossili.