LA SPEZIA – “Fai la scelta giusta per l’ambiente: differenzia i tuoi RAEE” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione di Acam Ambiente (Iren), in collaborazione con il Comune della Spezia e finanziata dal Centro di Coordinamento RAEE, e che coinvolgerà cittadini e studenti.
La campagna è stata presentata questa mattina a Palazzo Civico dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore al ciclo dei rifiuti Kristopher Casati e dal Direttore di ACAM Ambiente Marco Fanton. Con loro Cristiano Lavaggi Consigliere di amministrazione gruppo Iren S.p.a.
Obiettivo dell’iniziativa è di informare e sensibilizzare sulle tipologie di rifiuti che rientrano sotto la sigla RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – e sul loro corretto conferimento. Questi rifiuti – come smartphone, piccoli elettrodomestici, ma anche lampadine – possono infatti essere avviati al recupero grazie alla separazione delle componenti elettroniche, che vengono riciclate per ricavare componenti come metalli, plastiche, materiali utili e preziosi.
“La raccolta differenziata dei rifiuti non dipende solo da Acam e Iren, che ringrazio, ma soprattutto dal comportamento dei cittadini: per questo è importante continuare a informare le persone sia sulla corretta procedura di conferimento, sia dai danni ambientali che derivano dalle azioni sbagliate. Ha dichiarato sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara. Per questa campagna che lanciamo oggi, sui rifiuti elettrici ed elettronici, abbiamo scelto di utilizzare diversi mezzi di comunicazione, dai cartelloni al digitale, coinvolgendo anche le scuole, perché vogliamo sensibilizzare persone di tutte le età: dagli adulti ai cittadini di domani. Ad oggi è stato raggiunto l’80% di raccolta differenziata: il prossimo obiettivo è il 90%. Lavoriamo sempre per migliorare l’equilibrio del nostro ambiente, per evitare inquinamento, malattie e per avere un territorio più pulito. Inoltre con la raccolta differenziata possiamo continuare a diminuire la Tari, che ad oggi è la più bassa delle città simili alla Spezia e di tutta la Liguria, ma per farlo serve l’impegno di ognuno di noi”.
Per essere recuperati correttamente, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche devono essere portati ai Centri di Raccolta presenti sul territorio, in particolare quelli gestiti da Acam Ambiente, “Piramide” e “Stagnoni”, per essere successivamente destinati agli appositi impianti che ne effettuano il recupero.
La campagna, che verrà diffusa dalla fine del mese di aprile, verrà declinata con molteplici attività: dalla comunicazione, con affissioni che riprenderanno lo slogan e l’immagine coordinata del progetto, ai contenuti digitali, che verranno diffusi sui siti e sui profili social di Acam Ambiente e del Comune accompagnati dall’hashtag #DifferenziaRAEE, fino all’organizzazione di attività di sensibilizzazione a contatto con i cittadini con la distribuzione di materiale informativo.
Un’attenzione particolare verrà poi dedicata alle scuole secondarie di secondo grado: nei plessi di Licei e Istituti superiori verranno infatti posizionati dei contenitori dedicati alla raccolta dei piccoli RAEE. L’iniziativa sarà supportata da un incontro introduttivo con dirigenti e insegnati, e prevede la produzione di materiale didattico digitale e cartaceo e incontri formativi nelle scuole, durante i quali un educatore ambientale sensibilizzerà gli studenti a portare i piccoli RAEE (ad esempio smartphone, auricolari, tablet) a scuola, per conferirli nei contenitori che ACAM Ambiente provvederà a svuotare periodicamente.