Bruxelles – Si è tenuta a Bruxelles la riunione trimestrale dello Ship Finance Working Group dell’Ecsa – European Community Shipowners’ Associations), presieduto da Fabrizio Vettosi, Consigliere Confitarma.
Dopo la riunione, nella sede di Ecsa, si è tenuto l’evento “Resilient and Sustainable Ship Financing” che ha visto la partecipazione di autorevoli panellists (tra cui il Top Management dei Gruppi Danaos (Grecia), Suardiaz (Spagna), e Odfjell (Norvegia).
L’evento si è articolato in due sessioni moderate rispettivamente da Marjolein Van Noort (Co-Chair dello Ship Finance Working Group) e Fabrizio Vettosi.
Quest’ultimo, durante la seconda sessione ha ribadito che siamo giunti a un livello di consapevolezza e maturazione del processo di decarbonizzazione tale che ormai si rende necessario un articolato e armonizzato set di regole che includa le misure IMO per la riduzione delle emissioni, quelle dell’Ue per l’utilizzo dei carburanti (FuelEU) nonché quelle legate agli investimenti e relativi finanziamenti in linea con i criteri della EU Taxonomy.