Londra – Secondo una ricerca la musica classica nelle stazioni della metropolitana riduce il vandalismo ed i vari comportamenti antisociali.
Gli studi risalgono al 2003 quando è stata effettuata una prova nella metropolitana della capitale britannica. I risultati hanno mostrato che playlist con Mozart e Vivaldi possono ridurre le rapine del 33%, le aggressioni allo staff del 25% e il vandalismo del 37%. Questi numeri danno un certo conforto se consideriamo l’altissimo numero di atti illeciti in questo tipo di realtà.
Molto probabilmente se vi trovaste in una delle Metropolitane di Londra e foste in attesa di un treno, è probabile che sentiate un brano di musica classica riprodotto dagli altoparlanti. Non si tratta di un casuale accorgimento per rendere l’attesa più piacevole: esistono diversi studi empirici che hanno dimostrato come la musica classica possa ridurre i comportamenti violenti.
Nel 2007, inoltre, è stata avviata un’iniziativa durata circa un anno e mezzo dove i dati hanno dimostrato che, quando gli altoparlanti riproducevano playlist di musica classica, le rapine erano ridotte del 33%, le aggressioni allo staff del 25% e il vandalismo del 37%.
Un sondaggio condotto da Transport for London ha chiesto a 700 pendolari la loro opinione circa la riproduzione della musica classica in quelle circostanze, ed è emerso che tutti concordavano sul fatto che contribuisse a ridurre lo stress e ad aumentare il relax.
Tra gli altri, sono stati scelti il Requiem di Mozart e il Jerusalem di Parry, ma anche Rachmaninov, Vivaldi e Beethoven.