Guangzhou (Cina) – La Moby Fantasy attesa in servizio sulla rotta Livorno-Olbia per il 2023, varata nel Cantiere Navale Guangzhou International Shipyards nel Kwangchou in Cina, più grande nave traghetto della flotta e il più grande traghetto al mondo.
Il nome riprende quello di una vecchia nave, demolita otto anni fa, della Compagnia della Balena azzurra.
La Moby Fantasy ha una stazza di 69.500 tonnellate e potrà trasportare 2.500 passeggeri nelle 550 cabine e 1300 auto o 300 camion in un garage di 3.800 metri lineari di carico.
Anche i motori sono da record: potranno sviluppare infatti una potenza di 10.8 MW con la velocità di crociera spinta a 23.5 nodi e con punte di 25.
La nuova Moby Fantasy sarà non solo la nave traghetto più grande ma anche una delle navi più ecologiche essendo stata costruita per essere alimentata ibrida a GNL, Gas Naturale Liquefatto. Che, si fa notare, è uno dei carburanti che meglio si adattano alle vecchie tecnologie del motore a gasolio navale. Né richiede infrastrutture particolari, a differenza di una nave a idrogeno o elettrica.
Una scelta ecologica questa che verrà completata con la dotazione di di scrubbers per eliminare la maggior parte dei gas nocivi prodotti sia dalla combustione del gasolio navale quando sarà spinta da questo carburante, e per eliminare la poca CO2 prodotta durante la combustione del GNL.
Un’altra novità è la prua che, dritta, garantisce un’ottima tenuta anche in condizioni di mare molto mosso.
Per elevare la qualità del servizio sarà massima la cura degli interni della Moby Fantasy con cabine e poltrone da crociera non come quelli in uso nei traghetti.
Ultima non meno importante annotazione: sarà rilevante l’indotto economico che la nave sarà in grado di generare: attorno ai 500 posti di lavoro e il fatto di poter trasportare più passeggeri, le tariffe per la Sardegna avranno un costo minore.