LA SPEZIA – Pattinaggio su ghiaccio, una grande impegnativa passione. Ne è la prova lampante Emma Fusi, 12 anni, tanta voglia di divertirsi e provare a far combaciare gli impegni personali con quelli sportivi.
Inizia a pattinare sul ghiaccio a 7 anni sulle piste mobili, capisce subito che è la sua passione perciò si affaccia al pattinaggio amatoriale nella compagine della ASD Liguria Ghiaccio, fino ad arrivare all’agonismo, che ormai pratica da un paio d’anni a questa parte.
Oggi gareggia con il CUS Torino, nella categoria Silver Basic Novice, dove è seguita ed allenata da Francesca Cattaneo, Fabiana Di Natale, Cristiana Di Natale e dai tecnici Simone Vaturi, Andrea Vaturi, Luca la Notte e Dario Betti.
Naturalmente non è facile seguire contemporaneamente lo sport, lo studio e la vita privata, ma nonostante le difficoltà logistiche che le impediscono un allenamento quotidiano, Emma riesce ad ottenere buoni risultati alternando la preparazione su ghiaccio il fine settimana a Torino con la preparazione atletica off-ice e la danza, a Spezia.
Lo dimostra la partecipazione alla sua prima gara internazionale, che si è tenuta a Lubiana (SLO), dove ha gareggiato alla Dragon Trophy & Tivoli Cup, nella categoria Basic Novice, ottenendo un ottimo 11° posto, piazzandosi perciò meglio di numerose atlete slovene, croate e russe. Tra l’altro il punteggio conseguito potrebbe addirittura permetterle il passaggio alla fascia gold della sua categoria.
Una passione che dimostra come con la volontà e l’impegno si possa fare sport sano e con buoni risultati anche in settori lontani dalla nostra realtà cittadina e potendo competere con atlete di livello superiore.