LA SPEZIA – Altra giornata di lavoro per i tecnici del settore viabilità impegnati su più fronti e con il fattore di allerta meteo in aumento.
Questa domenica il personale della Provincia della Spezia è stato impegnato in una serie di interventi che nelle ultime ore hanno richiesto un servizio straordinario per gli uomini del Servizio tecnico dell’Ente.
Il personale è stato impiegato su più fronti per fronteggiare una serie di interventi di messa in sicurezza della rete stradale.
Dopo un giorno di lavoro, in coordinamento con la locale Amministrazione comunale, è stata scongiurata la chiusura della strada SP14 in località Tivegna, questo dopo che una frana aveva ostruito parte della carreggiata. I tecnici hanno lavorato sino quasi alle ore 18 per mettere in sicurezza il sito e posizionare delle barriere in modo da poter riaprire il traffico con un parziale restringimento della corsia. Nelle prossime ore la zona sarà sottoposta ad ulteriori verifiche.
Molti gli interventi per la messa in sicurezza di alberi e rami lungo le strade provinciali, in particolare in località Barcola sopra Lerici dove è stato necessario un intervento più complesso.
In vista del peggioramento delle condizioni meteo è stato già disposto un presidio aggiuntivo ed un servizio di reperibilità per consentire una maggiore capacità di risposta in caso di necessità.
Nelle ultime ore le attività prevalentemente hanno riguardano attività legate a piccole frane, al taglio di rami o la rimozione di alberi caduti, alla pulizia straordinaria di cunette e alla messa in sicurezza di tratti stradali segnati da problematiche derivate dal maltempo degli scorsi giorni.
In generale si è trattato di una attività che ha richiesto l’impiego di tutto il personale del Servizio tecnico dell’Ente coadiuvato da una squadra esterna in convenzione ed in coordinamento con le amministrazioni comunali.
Il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, ringraziando il personale impegnato, ha ribadito la necessità di mantenere la massima prudenza nel muoversi lungo le strade provinciali, specialmente nelle prossime ore, prestando attenzione alle segnalazioni e ai bollettini meteo.
Vista la situazione in corso si consiglia di limitare gli spostamenti al minimo necessario.