Elettrificazione delle banchine nei porti: sarà a tariffa agevolata quella per l’energia perché di interesse economico generale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Roma – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato, con procedura di urgenza, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.

Novità importante è l’introduzione della definizione di “infrastruttura di cold ironing“, quale insieme di strutture, opere e impianti realizzati sulla terraferma per l’erogazione di energia elettrica alle navi ormeggiate in porto.

Il servizio è considerato di interesse economico generale, con la previsione di uno sconto sulle componenti tariffarie a favore degli utilizzatori finali.

Il testo modifica inoltre la disciplina i piani di sviluppo della rete di trasmissione dell’energia elettrica e le disposizioni sul trasporto e sull’efficienza della rete di distribuzione del gas, con l’individuazione nell’”impresa maggiore di trasporto” del gas (Snam) del soggetto tenuto alla trasmissione dei piani decennali di sviluppo della rete, e modifica la procedura per l’approvazione del piano decennale di sviluppo della rete elettrica (Terna).

Inoltre, si prevede la promozione dell’utilizzo dei “contatori intelligenti” ponendo anche obblighi in capo alle imprese distributrici; i dati rilevati dai contatori di luce e gas potranno essere messi a disposizione, su richiesta dei clienti, a soggetti terzi per confrontare i prezzi.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter